Milano, 10 aprile 2014 – Ultima puntata di Blind Audiction a The Voice: Carrà-Noemi-Pelù-J-Ax devono ora fare un lavoro di cesello e cercare i gioielli della corona, gli ultimi tasselli del puzzle vocale per vincere lo show. Dopo la milanese d’adozione suor Cristina (match winner della seconda puntata), qualche no di blasone (ad Alessandra Drusian dei Jalisse, accantonata nella terza Blind) e molti pezzi da novanta (su tutti Valerio Jovine dei 99 Posse, accasatosi con il rapper nostrano la scorsa puntata)  per i coach è il momento delle scelte mirate: zero margini di errore, “one shot” come per il rapper milanese Ax che può scegliere un solo talento prima di archiviare la fase di audizioni e prepararsi alla guerra musicale delle Battle. Anche nella quinta puntata di Blind le sorprese non sono mancate: da chi come Benedetta Caretta sul palco televisivo ci è praticamente nata (ha vinto la seconda edizione di “Io Canto”) alle ugole made in Lonbardia che sono state dominatrici incontrastate della serata.

DA MANTOVA IN TANDEM - Primi a scendere nell’arena di The Voice sono una coppia (anche nella vita): la 25enne mantovana Sara Gozzi e il suo boyfriend (fidanzato e compagno di palco) Marco Galeone. Il tandem di giovani piccioncini sceglie “Treasure” e arriva al cuore della Carrà che però annuncia rivoluzioni: “Sara, ti farò diventare scapigliata, la treccia la lasciamo a casa, qui ci vuole più pancia”. E se pare proprio che sia la bella mantovana a “portare i pantaloni” nella coppia (come chiosa Piero Pelù), sarà sempre Sarà a farsi plasmare da Raffaella: il caschetto biondo più famoso d’Italia non ammette esitazioni in vista delle Battle.

UN COMASCO MANDA IN TILT I COACH – In una puntata all’insegna del fair play (i coach propensi a non farsi troppo la guerra, infatti in molti casi si gira una sola poltrona, in una Blind  più di strategia delle altre),
Andrea Ori, 36 anni da Lurago D'Erba (Como), innesca una vera e propria guerra tra coach. Ma chi è questo comasco con la cresta e i tatuaggi? Il percorso di Andrea Ori (come spiega lo stesso cantante) passa da Sanremo, edizione 2006, dove però  “le cose non vanno come si sperava”. La chioma lunga sanremese lascia spazio a una cresta “eversiva”: canta "Highway to hell". J-Ax gioca le sue carte: “Sei così rock che hai convinto prima la Carrà di noi, vieni con me e facciamo brutto nel senso bello”. Innamorata anche Noemi: “Sei super carismatico, essere dei pezzi unici ha valore per le Battle”. Ma cosa si può contro il rocker Pelù? “Ho aspettato a girarmi, hai un look da Robert De Niro in Taxi Driver, devi venire con me”. I coach scherzano (“Sembri appena scappato da Rebibbia”, scherza Pelù e J-Ax gli dà man forte “O è uscito o sta per entrare”), ma la guerre c’est la guerre e tocca ad Andrea scegliere: "Ringrazio tutti e quattro, ho deciso di cantare quando ero adolescente, quando ascoltavo Guns ‘n Roses, Metallica, Nirvana… e Litfiba”.  Il comasco tutto d’oro sale a bordo della pazza nave di Pelù.

IL RAP CHIAMA, ZIO AX RISPONDE – Un J-Ax molto attento a non sprecare la sua ultima cartuccia musicale firma la resa al cospetto del talento di Dylan Magon che vive a Voghera (Pavia). Sale sul palco cantando “Talk City”, con un Ax attentissimo alle rime ma Dylan passa lo scrutinio merito anche di una punchline graffiante che manda in sollucchero il coach (“senza musica sto di stucco come la Marini senza trucco").  J-Ax: “Hai cantato bene, rappato bene, capisci il rap e capisci il soul  e l' r&b e sei capace di far muovere le signorine, sei illegale e immorale come me, hai cantato con un timbro che fa abbassare la radio quando passa la volante”. Dylan ha fatto colpo e può scegliere tra tutti e quattro i coach, ma va dove lo porta il cuore: da zio Ax, of course. 

DULCIS IN FUNDO - Andrea Nocera (Como) con "Chariot" è l’ultimo talento scelto da Noemi. Nonostante la rossa Noemi dica di non amare in particolare la canzone proposta, l'esibizione convince la coach (con il benepalcito di J-Ax), complice anche un sapiente uso del pianoforte. 

BABY BOOM A THE VOICE – La big di questa puntata si chiama Benedetta Caretta, 17 anni, big più che per l’età, per la storia televisiva: ha vinto la seconda edizione di “Io Canto”. Sul palco sale con “The Power of love" di Celine Dion. Mentre l’esibizione volge al termine lasciando presagire un nuovo no bruciante, si volta la Carrà: "Possibile che mi giri solo io davanti a questo talento?". Questione di gusti, di fair play da ultime selezioni? La voce c’è, da vedere cosa si inventerà la Carrà per questo scricciolo vestito da domatore di leoni.  J-Ax la butta sul demografico: “Hai cantato questa canzone romantica così bene che penso che tra nove mesi nasceranno bambini per questo”. Baby boom.


CARTE SUL TAVOLO – I team si completano e i coach via via si godono lo show (a squadre ultimate seguono le selezioni con le poltrone girate) come dalla poltrona di casa. Con Pelù finisce Claudia Megré 27 anni da Napoli con una “Wish you were here” da applausi (J Ax: “Hai cantato così bene che a metà canzone Enrico Mentana ha iniziato una diretta su di te”). Con Noemi invece Lorenzo Pagani, 40 anni di San Marino sul palco con"Come in ogni ora" (J-Ax sfodera l’axforisma tecnologico”: “Abbiamo la stessa età ma usiamo due hardware diversi, è come se mi avessi mandato un fax con il blu-ray, non mi è arrivato”). Passa anche Angela Pascucci, 27 anni da Fano con  "Somebody to love” (va con Noemi e riconcilia Ax con i Queen). Pelù chiude il team con Dejanira Giannarelli 29 anni da Sarzano e la sua "Bring me to life". Dulcis in fundo, a salire a bordo sono Veronica Sarto da Verona (canta"Warwick Avenue") e Valentina Ranalli ("Limpido"), che convincono la Carrà. Ma questo è solo l’inizio. Ora è tempo di affilare le ugole: le Battle sono sempre più vicine.

Ecco i fantastici quattro team: 

Team J-Ax: Luna Palumbo (Salerno), Ivan Granatino (Aversa - Caserta), Giusy Scarpato (San Giorgio a Cremano - Napoli), Yvonne Tocci (Taranto), Alice Pardo (Niscemi - Caltanissetta), Giulia Dagani (Casalmorano - Cremona), Suor Cristina Scuccia (Milano), Valeria Marchetti (Bassano Romano - Viterbo), Piero Dread (Vanzago - Milano), Carolina Russi (Roma), Debora Patrimia (Cavalino - Lecce), Valerio 11ovine (Napoli), Pietro Napolano (Mugnano - Napoli), Angela Nobile (Siracusa), Emiliano Valverde(Latina), Dylan Magon (Voghera - Pavia).

Team Raffaella Carrà: Federica Buda (Siracusa), Tommaso Pini (Firenze), Simone Di Benedetto (Acireale - Catania), Vittoria De Santis (Taranto), Nunzia Anna Sardiello (Montesarchio - Benevento), Francesco Capriglione (Castellammare di Stabia - Napoli), Francesco Marotta (Faella-Pian Di Scò - Arezzo), Giuseppe Maggioni (Brembate Di Sopra - Bergamo), Carmine Cirillo (Cavaion Veronese - Verona), Francesca Romana D`Andrea (Roma), Alessio Buscemi (Capo d` Orlando - Messina ), Rosy Lerro (Campobello di Licata - Agrigento), Sara Gozzi (Monzambano - Mantova) e Marco Galeone (Castelnuovo del Garda - Verona), Benedetta Caretta (Carmignano di Brenta - Padova), Valentina Sarto (Verona), Valentina Ranalli (Pozzuoli - Napoli).

Team Piero Pelù: Giacomo Voli (Correggio - Reggio Emilia), Paola Bivona (Pontedera - Pisa), Daria Biancardi (Palermo), Mia Schettino (Santa Marinella - Roma), Marco Costa (Pietrasanta - Lucca), Andrea Azzurra Gullotta (Pedara - Catania), Steven Patrick Piu (Susa - Torino), Elisabetta Gagliardi (Casalbagliano - Alessandria); Esther Oluloro (Cologne - Brescia); Benedetta Giovagnini (Marciano della Chiana - Arezzo), Federica Bensi (Piombino - Livorno), Nadia Marino (Vittoria - Ragusa), Federica Marinari (Casciavola - Pisa), Claudia Megrè (Napoli), Andrea Ori (Lurago d`Erba- Como), Dejanira Giannarelli (Sarzana - La Spezia).
 

Team Noemi: Gianna Chillà (Roma), Simona Farris (Budoni - Olbia-Tempio), Andrea Veschini (Roma), Antonella Anastasi (Catania), Daniele Blaquier (Napoli), Gianmarco Dottori (Roma); Sasha Susino (Gela -Caltanissetta), Giorgia Pino (Casarano - Lecce), Federica Graziani (Roma), Andrea Manchiero (Castiglione Olona - Varese), Claudia Coticelli (Casal Velino - Salerno), Giancarlo Ingrassia (Trapani), Stefano Corona (Castell` Alfero - Asti), Lorenzo Pagani (Faetano - Repubblica di San Marino), Angela Pascucci (Fano - Pesaro/Urbino), Andrea Nocera (Como).