Milano, 3 aprile 2014 – Penultima puntata di Blind a The Voice: i team sono ormai affollati e il quartetto delle meraviglie Carrà-Noemi-J-Ax-Pelù ha ormai a disposizione poche cartucce musicali per colpire nel segno e battere l'agguerrita concorrenza dei vicini di poltrona. Se la scorsa puntata i coach erano rimasti con le spalle girate durante l'esibizione di una vecchia conoscenza del pubblico italiano (ovvero Alessandra Drusian, la metà di quei Jalisse vincitori di Sanremo con "Fiumi di parole"), questa volta non si sono lasciati sfuggire Valerio Jovine, dei 99 Posse, precettato proprio dal coach "nostrano" J-Ax. 

"LIKE A VIRGIN" REGGAE – Valerio Jovine scompone e ricompone una delle hit di Madonna, "Like a virgin", cantata in versione reggae, con un arrangiamento che lascia i coach senza parole. E poi? Bastano poche domande mirate del Dottor Ax a far capire a tutti la storia musicale del 38enne napoletano, nato sul palco: "Canto con due gruppi, Jovine e 99 Posse. Sono venuto qui perché voglio portare la mia musica in tutta Italia". La palla, come da manuale del programma, passa quindi al concorrente che può scegliere con chi accasarsi tra Pelù, Carrà e J-Ax: "Pelù è la storia della musica italiana, quando si è voltata la Carrà è stato come vedere splendere il sole ma J-Ax mi appartiene, per il legame che c'è tra reggae e hip hop, cioè la strada". E così il rapper milanese, che non lesina nemmeno per questa puntata gli axforismi ("Coltiviamo anche le stesse piante", scherza per convincere il partenopeo) fa salire a bordo un altro pezzo pregiato, con un pedigree musicale che fa sfregare le mani in vista delle Battle.

LA GRANDE FAMIGLIA DI ZIO AX – Non solo reggae. Le Blind svelano un altro interesse musicale del rapper milanese: i Rem. Pietro Napolano (Napoli) conquista il coach con "Losing my religion" ("Sei un cavallo imbizzarrito, ma tra noi c'è un punto d'incontro" dice Ax). Nella ciurma axiana anche Angela Nobile 27 anni, da Siracusa. La  bellezza siciliana fa girare il coach con la sua "Insieme a te sto bene" che, parola di Ax, conquista non solo lui ma anche la platea: "Ho visto uno tra il pubblico che scriveva il suo numero di cellulare su un cartellone, vieni con me e tiriamo fuori tutto".

Con il rapper milanese anche Emiliano Valverde di Latina  che canta "Le ore piccole" di Neffa. Sul laziale i coach si dividono, per Noemi aveva le "Tre I": indeciso, insipido e impreciso. Ma Ax lo difende e spiega "Mi sono girato perché non ho tanta sbatta per intonazione, sei migliorato durante l'esibizione come le ragazze che incontri alle medie e sembrano Mike Tyson e poi diventano Naomi Campbell. Ti ho scelto perché Neffa ha funky, rap e tu sei stato stiloso. L'anno prossimo qualcuno canterà una hit che abbiamo scritto io e te". Il team prende forma e Ax non rinuncia a fare l'elenco puntato dei suoi desideri musicali: "Cerco arroganza, voglio un acuto che mi faccia sentire l'alito fino a qui".


DA KAVOUR ALL'ACUTO STEFANO – Tra i più cinguettati della serata c'è il 45enne veronese Carmine "Kavour" Cirillo (animale da palcoscenico con "Blurred Lines"). "Mi piaci di brutto – commenta J-Ax che però dovrà cedere lo scettro alla Carrà –. Io sono per quegli artisti che come me non hanno l'aspetto di un cartellone pubblicitario". Noemi ringrazia il concorrente e sua mamma "che l'ha fatto così funky" (omaggio al classicone degli Articolo 31). Corteggiatissimo dai coach, dice sì a una Raffaella nazionale in versione "light", che lo invita a perdere qualche chiletto: "Mi piacciono le sfide" commenta lui.  Poker di sì  anche per Stefano Corona (27 anni, da Asti) che canta "Feeling good". Per capire quanto sia stata apprezzata la performance basta il commento di Ax: "Hai cantato così bene che dal pubblico stanno già scrivendo la tua pagina di Wikipedia".

PRONTI ALLA BATTAGLIA - Passano anche la "fighter" Federica Bensi (18 anni da Livorno) con la sua  "I kissed a girl" ("versione strip club" come l'ha definita Ax), Claudia Coticelli (27 anni, Napoli) sul palco con "Mi sei scoppiato nel cuore", Nadia Marino (28 anni da Vittoria, provincia di Ragusa), con "Black Horse and Cherry Tree". Via libera anche per Francesca Romana D'Andrea con "Put your records on" pescata in zona Cesarini da Raffaella Carrà e Giancarlo Jimmy Ingrassia, 33 anni da Trapani che canta "Guardastelle". Passano anche Alessio Buscemi di Messina con "Pompeii" e Federica Marinari da Pisa, con "Mamma knows best". Bene anche Rosy Lerro, 17 anni con "Your song" ("Hai fatto una versione elfica, ho schiacciato il pulsante anche se sono un orco...Andiamo insieme a conquistare la Terra di Mezzo" dice J-Ax)


GLI SCARTATI - Altro concorrente "social" della serata è Florenzo Massarone da Latina che però non convince i quattro coach con la sua "Carina", cantata in smoking ("Mi hai fatto questa esibizione con maglioncino di cachemire natalizio, non siamo compatibili" sentenzia Ax). Non passano neanche due giovanissime lombarde: Aura Linzi da Garbagnate e Kylie Kay Dacillo da Milano.

I Team sono quasi al completo, ecco gli acquisti della quarta puntata di Blind Auditions:

Team J-Ax (15 voci): Luna Palumbo (Salerno), Ivan Granatino (Aversa - Caserta), Giusy Scarpato (San Giorgio a Cremano - Napoli), Yvonne Tocci (Taranto), Alice Pardo (Niscemi - Caltanissetta), Giulia Dagani (Casalmorano - Cremona), Suor Cristina Scuccia (Milano), Valeria Marchetti (Bassano Romano - Viterbo), Piero Dread (Vanzago - Milano), Carolina Russi (Roma), Debora Patrimia (Cavalino - Lecce), Valerio Iovine (Napoli), Pietro Napolano (Mugnano - Napoli), Angela Nobile (Siracusa), Emiliano Valverde(Latina).

Team Raffaella Carrà (12 voci): Federica Buda (Siracusa), Tommaso Pini (Firenze), Simone Di Benedetto (Acireale - Catania), Vittoria De Santis (Taranto), Nunzia Anna Sardiello (Montesarchio - Benevento), Francesco Capriglione (Castellammare di Stabia - Napoli), Francesco Marotta (Faella-Pian Di Scò - Arezzo), Giuseppe Maggioni (Brembate Di Sopra - Bergamo), Carmine Cirillo (Cavaion Veronese - Verona), Francesca Romana D’Andrea (Roma), Alessio Buscemi (Capo d’ Orlando - Messina ), Rosy Lerro (Campobello di Licata - Agrigento).

Team Piero Pelù (13 voci): Giacomo Voli (Correggio – Reggio Emilia), Paola Bivona (Pontedera – Pisa), Daria Biancardi (Palermo), Mia Schettino (Santa Marinella - Roma), Marco Costa (Pietrasanta - Lucca), Andrea Azzurra Gullotta (Pedara - Catania), Steven Patrick Piu (Susa - Torino), Elisabetta Gagliardi (Casalbagliano - Alessandria); Esther Oluloro (Cologne - Brescia); Benedetta Giovagnini (Marciano della Chiana - Arezzo), Federica Bensi (Piombino – Livorno), Nadia Marino (Vittoria - Ragusa), Federica Marinari (Casciavola - Pisa).

Team Noemi (13 voci): Gianna Chillà (Roma), Simona Farris (Budoni – Olbia-Tempio), Andrea Veschini (Roma), Antonella Anastasi (Catania), Daniele Blaquier (Napoli), Gianmarco Dottori (Roma); Sasha Susino  (Gela -Caltanissetta), Giorgia Pino (Casarano - Lecce), Federica Graziani (Roma), Andrea Manchiero (Castiglione Olona - Varese), Claudia Coticelli (Casal Velino - Salerno), Giancarlo Ingrassia (Trapani), Stefano Corona (Castell’ Alfero - Asti).