Milano, 24 marzo 2014 - E' entrata in funzione questa mattina la talpa che realizzerà la linea 4 della metropolitana di Milano. Alla cerimonia, insieme al ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, era presente l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, che ha portato i saluti del presidente Roberto Maroni.

Il progetto prevede la realizzazione di una metropolitana ad automazione integrale, senza conducente, che collega lungo un percorso di 14,2 chilometri l'aeroporto di Linate con la Stazione F.S. di Milano San Cristoforo, per un totale di 21 fermate. Il cronoprogramma prevede 78 mesi di lavori per la messa in esercizio dell'intera tratta.

Una "grande occasione, un'opera importante" l'ha definita Del Tenno, spiegando che chi viaggia nel mondo sa molto bene che le metropolitane negli aeroporti "sono fondamentali e Milano sa che non ne poteva più farne a meno". "Un'opera complessa - ha aggiunto - che, purtroppo, non avremo per Expo a causa di una serie di problematiche". Del Tenno ha poi ricordato che, dal momento che i Governi precedenti hanno tagliato del 30 per cento i trasferimenti alle Regioni, "Oggi è veramente difficile andare avanti. La Lombardia, unica in Italia, ha sopperito a questa mancanza con 400 milioni di euro di fondi propri, riuscendo in questo modo a garantire esattamente gli stessi servizi". "Ora però - ha sottolineato - con la messa in esercizio non è più possibile andare avanti". Del Tenno ha poi concluso il suo intervento, ringraziando le maestranze e tutti coloro che stanno lavorando, affinché anche la linea M4 possa vedere la luce.