Milano, 23 marzo 2014 - Dopo aver conquistato milioni di orecchie con la sua ugola d'oro e la performance travolgente sulle note di "No One" (IL VIDEO), suor Cristina Scuccia, personaggio rivelazione di "The Voice" (scelta da J Ax nella seconda puntata di Blind) racconta come è nata la passione per la musica. "La passione per il canto è nata insieme a me - ha detto ai microfoni de 'L'Arena' di Massimo Giletti su Rai1 -. Sin da piccola ho cantanto sempre, però adesso in questa scelta di vita si è completata. Oggi il mio canto vuole essere un canto che dia un bel messaggio di gioia". 

Il video della sua esizione ha superato 20 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale Youtube di The Voice of Italy. Un successo senza precedenti: la notizia è stata commentata persino dal premio Oscar Whoopi Goldberg, che ha twittato il video, invitando a guardarlo "per quando si desidera un assaggio di Sister Act", e da Alicia Keys (Suor Cristina si è esibita con la sua "No one") che definisce la performance "energia pura". Tra i commenti anche quello del Cardinal Ravasi, che ha twittato: "Ciascuno, secondo il dono ricevuto, lo metta a servizio degli altri (1 Pietro, 4,10) #suorcristina". 

"L'idea di partecipare a un talent show - ha detto ancora Suor Cristina - nasce sicuramente dall'invito di Papa Francesco ad uscire, ad andare nelle periferie, e avendo un dono lo mettiamo a disposizione di tutti". Dopo il trionfo delle Blind Auditions (la fase 1 del programma) suor Cristina ha spiegato durante l'intervista: "Ancora sto aspettando" la chiamata di Papa Francesco. Suor Cristina può contare sull'ammirazione del suo coach ("E' la prova che la musica unisce le persone più discordanti", ha detto J-Ax), una stima ricambiata dalla sorella, nata in Sicilia ma residente a Milano: "J-Ax rappresenta i giovani di oggi, e se devo andare a dare testimonianza devo andare dai giovani. Alla fine è un tenerone, una persona eccezionale". 

di Cecilia Daniele