Milano, 20 marzo 2014 - "Mettere in campo azioni repressive e dissuasive tese ad eliminare il fenomeno dell'abusivismo nel settore e le pratiche di facilitazione dell'attività abusiva, anche attraverso l'utilizzo di piattaforme elettroniche". questa la richiesta della delegazione del Coordinamento delle Organizzazioni di Categoria tassisti ricevuta dal Prefetto Francesco Paolo Tronca.

"Il Rappresentante del Governo - si legge in una nota dei tassisti, oggi in sciopero dalle 8 alle 22 - ha assicurato piena disponibilità ad affrontare il problema in collegamento sinergico con enti locali, forze di polizia e rappresentanti della categoria, nello spirito di immaginare che da Milano possa partire un progetto finalizzato al miglioramento del servizio che tuteli la legalità, nella consapevolezza dell'importanza del servizio pubblico, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche".

Tronca ha anche dato la sua disponibilita' a sollecitare al governo un intervento per definire i criteri attuativi ''urgenti'' per l'applicazione della legge quadro sul trasporto di persone con trasporti pubblici non di linea del 1992. Le organizzazioni si sono dette ''soddisfatte - ha spiegato Giovanni Maggiolo di Unica Cgil - dell'apertura. Gli interventi vengono studiati dal prefetto per tutelare il carattere pubblico del servizio''. Il blocco dei taxi continuera' almeno fino alle 22.

 

IL CORTEO DEI TASSISTI - E’ partito inmattinata da San Babila il corteo dei tassisti (LE FOTO). Gli autisti, fermi nel parcheggio delle auto pubbliche, hanno esposto uno striscione con la scritta “Uber spaccia nella Milano corrotta. Abusivi”.

Raffaele Grassi di Satam-Cna aveva spiegato  le ragioni della manifestazione: “Oggi andremo in corteo fino in prefettura perche’ e’ l’istituzione che rappresenta il governo, ed e’ giusto che sia il governo ad affrontare il problema della concorrenza di soggetti abusivi, un fenomeno che preoccupa anche in vista di Expo, se non ci sarà un controllo ferreo”. “In vista di Expo possiamo dire che il parco taxi e’ adeguato,ma per operare bene bisognera’ migliorare le condizioni di mobilita’”, ha concluso il rappresentante del sindacato dei tassisti. Numerosi i disagi per i cittadini e per chi arriva nelle diverse stazioni ferroviarie di Milano: l'astensione al lavoro è iniziata alle 8 e finirà alle 22 (LE FOTO). Presidi a Linate, Malpensa e Orio. Garantite le corse d’emergenza: malati diretti agli ospedali, disabili, donne in gravidanza.

 

UBER RILANCIA - Il servizio di noleggio intanto rilancia con una promozione: "Uber abbassa del 20% le proprie tariffe ogni volta in cui a Milano ci sarà uno sciopero dei taxi. La diminuzione delle tariffe sarà valida solo negli orari dello sciopero"