Milano, 15 marzo 2014 - "Ispezione di massa" sui cantieri Expo con comizio di Beppe Grillo (FOTOGALLERY): è la giornata del Movimento 5 Stelle per il raduno a Rho e poi al Parco delle Cave. Verso le 10 sono partiti due autobus diretti sul sito Expo, dove sono arrivati parlamentari e consiglieri grillini, la delegazione era di 120 persone. Molti di più i presenti al comizio di Beppe Grillo.

EXPO TOUR - "Sono andato a vedere l'Expo, sono stati tutti molto educati, con i loro cappellini colorati, mi hanno detto 'ecco guardi, qui verranno quattro miliardi di persone' - ha sparato Grillo -. Ma guardi cosa, non c'e' un cazzo, ma chi e' che viene a Rho, nessuno verrebbe a Rho". Cosi' ha detto Grillo dal palco al parco delle Cave. La visita al sito Expo è durata circa un'ora. E c'è stato anche un faccia a faccia con botta e risposta tra Beppe Grillo e Giuseppe Sala, commissario governativo dell’evento. “Non dovete offendervi, veniamo e diamo due occhiatine...”, ha detto Grillo, e Sala di rimando: “Le carte sono trasparenti, tutto è trasparente”, poi, ultimata la ricognizione con una folta delegazione di parlamentari al seguito, stretta di mano tra i due. Dopo il tour Grillo è andato a pranzare in un'osteria a Baggio (FOTOGALLERY).

IL COMIZIO - Grillo ha colto la palla al balzo per fare propaganda elettorale: "Le elezioni europee le vinceremo in modo assoluto e poi andro' io dalla Merkel e la guardero' negli occhi. Questa e' una comunita' non e' più un movimento - ha detto Grillo parlando in un comizio - e anche la Comunita' europea deve tornare ad essere una comunita' e si si deve chiamare Comunita' Europea come era all'inizio e non Unione Europea'''. Il leader del M5S ha poi ribadito la necessità di fare un referendum sull'euro, per "fare decidere agli italiani".

I GRILLINI - Al termine la deputata Laura Castelli ha parlato del progetto Expo come di ''una speculazione drammatica, una commistione con corruzione e mafia'', in mano alle ''cooperative legate al Pd''. M5S, ha ricordato, avrebbe voluto un ''Expo diffuso e sostenibile''. Silvana Carcano, consigliere regionale in Lombardia, ha affermato che c'e' un lungo ''elenco di aziende in odore di mafia e ci sono aziende interdette che sono ritornate in cantiere".

La giornata milanese di Grillo prosegue al parco delle Cave, per verificare il progetto delle Vie d’Acqua e nel tardo pomeriggio al Politecnico di Milano per una lezione pubblica di Emilio Battisti sull’esposizione che avremmo voluto: "diffusa e sostenibile".

I consiglieri lombardi si sono presentati con magliette bianche con la scritta 'Expo invaders' che riprende i loghi dell'Expo e del M5s aggiungendovi il disegno di proiettili stilizzati. Nella serata di venerdì c'era stato un primo incontro fra il leader del Movimento e i parlamentari in un bar nella periferia sud di Milano.

 

 

 

Lo stesso Grillo ha postato su Twitter una foto in cui comunica: "Sono arrivato ai cantieri Expo", in automobile insieme al consigliere comunale Mattia Calise. Nel pomeriggio è atteso un suo comizio.