Milano, 8 marzo 2014 - Prende sempre più forma il progetto dell’isola pedonale in piazza Castello che, dal prossimo maggio, restituirà alla città uno spazio di oltre 15mila metri quadrati. Una scelta dell’amministrazione comunale per far nascere un’area dedicata alla mobilità dolce da piazza del Cannone a piazza San Babila. La trasformazione di Piazza Castello in uno spazio senz’auto per accogliere milanesi e turisti davanti a uno dei simboli più importanti della nostra città era stata annunciata dal sindaco Giuliano Pisapia lo scorso gennaio. 

Ora la giunta ha deciso che la piazza diventerà il quartier generale e il punto di partenza degli eventi dell’estate a Milano. Un nuovo contenitore di iniziative che ospiterà dal 5 maggio al 10 settembre due grandi manifestazioni, per le quali la Giunta ha approvato ieri le linee guida per i bandi che saranno pubblicati a breve. Il primo avviso pubblico si propone di trovare uno o più organizzatori di un programma articolato, che prevede una serie di mercatini, dagli alimentari all’artigianato, e la realizzazione di iniziative aggregative che andranno a comporre il palinsesto dal 5 maggio all’8 giugno della manifestazione “Passeggiamo al Castello”, ideata dall’assessore al Commercio Franco D’Alfonso.

Subito dopo partirà la seconda manifestazione estiva milanese, dal 10 giugno al 10 settembre,  con la nuova edizione dell’iniziativa “Estate al Castello”. Il bando prevederà la suddivisione funzionale degli spazi interni ed esterni del Castello Sforzesco, per la realizzazione di un programma complessivo che abbia, oltre ad una grande capacità aggregatrice, un alto livello qualitativo delle proposte artistiche e culturali.  Lo spazio della nuova isola pedonale, infine, sarà dedicato principalmente a funzioni aggregative del mond! o giovanile, ma non solo: è qui infatti che  i milanesi potranno seguire con passione l’avventura degli azzurri ai Mondiali in Brasile. Per questo si prevede l’installazione di almeno due maxi schermi (uno in piazza Castello e uno in una zona non centrale della città).