Milano, 3 marzo 2014 - Nuovi autovelox a Milano. Da lunedì 10 marzo ne saranno attivati dieci. Sette postazioni fisse erano state individuate con decreto del Prefetto e saranno collocate su strade urbane a scorrimento: via Parri, via Palmanova, cavalcavia del Ghisallo e via Fermi dove il limite e' di 70 km/h e viale Famagosta, via dei Missaglia, via della Chiesa Rossa dove il limite e' gia' di 50 km/h. Gia' da due settimane sono state collocate e accese le apparecchiature per la misurazione della velocita' per effettuare tutti i collaudi e da lunedi' prossimo entreranno in funzione iniziando l'attivita' di sanzionamento dei veicoli che
superano i limiti consentiti.

"L'accensione degli autovelox e' un'ulteriore attivita' di prevenzione per la sicurezza sulle strade che pure vede negli ultimi anni un calo degli incidenti stradali. Questa deve essere anche occasione di riflessione e monito verso noi stessi perche' sicurezza, attenzione e osservanza delle regole siano sempre al primo posto quando siamo alla guida dell'auto, andiamo in bicicletta o in motorino e anche a piedi. Milano e' impegnata su questo fronte, ma serve la collaborazione e il senso civico di tutti", ha detto il Sindaco Giuliano Pisapia.

Il numero di incidenti con feriti nel Comune di Milano - spiega il Comune - e' in calo: oggi siamo a -60% rispetto al 2001; anche tra il 2013 e il 2012 si e' registrato un calo del 25%. Dal 2001 sono diminuiti del 66,6% i casi di mortalita'. Nel 2001 erano stati 90 i morti a Milano a causa di incidenti in auto, mentre nel 2013 sono stati 30, il numero piu' basso degli ultimi 13 anni.

"A Milano il numero degli incidenti stradali e' in netto calo ma ancora molto vi e' da fare soprattutto per le utenze deboli, pedoni e ciclisti, e intervenire sugli eccessi di velocita' e' essenziale. Gli apparecchi della misurazione della velocita' che entrano in funzione con un effetto deterrente sull'alta velocita' in sette strade, potenzialmente pericolose, anche per la presenza di vari incroci e attraversamenti pedonali, vanno proprio in questa direzione", hanno aggiunto gli assessori alla Sicurezza e Coesione sociale, Marco Granelli, e alla Mobilita', Pierfrancesco Maran.