Milano, 27 febbraio 2014 - Si arricchisce di due nuove stazioni la metropolitana lilla di Milano: Isola e Garibaldi sono state presentate alla stampa stamani, nell'inaugurazione ufficiale con l'assessore ai Trasporti, Pierfrancesco Maran e Bruno Rota, presidente di Atm. La Linea 5 si allunga così a 9 stazioni, per un totale di 6,1 chilometri (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca' Granda Istria, Marche, Zara, Isola e appunto Garibaldi). Al nuovo capolinea ci sarà la connessione con la Linea verde M2 e con lo snodo del passante ferroviario.

Per far fronte al grande flusso di passeggeri che transiteranno lungo la nuova tratta, la frequenza della M5 scenderà da 6 a 3 minuti nelle ore di punta e a 4 minuti nella fascia "di morbida" giornaliera, mentre l'apertura sarà fino alle 24 e non più fino alle 22.

Quanto al completamento fino a San Siro è confermato l'obiettivo del 30 aprile 2015 "in tempo per Expo", con l'apertura delle fermate Domodossola FNM, Lotto M1, Segesta, San Siro Ippodromo, San Siro Stadio, mentre le fermate intermedie Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello saranno inaugurate entro la fine del 2015.

Con le aperture di oggi intanto il trasporto medio giornaliero sulla linea Lilla M5 salirà dagli attuali 30 - 32 mila passeggeri a 45 - 48 mila e la stazione Garibaldi in particolare, dove si incrociano M5, M2, passante, ma anche i treni ad alta velocità, secondo le stime vedrà transitare 25 milioni di persone l'anno, diventando "il più importante hub italiano del trasporto locale".

Alla cerimonia l'assessore ai Trasporti Pier Francesco Maran, il presidente di Atm Bruno Rota, il dg di Metropolitana Milanese Stefano Cetti e l'ad  della società M5 Giovanni D'Alò.  "E' una  nuova tappa non solo per la metropolitana, ma anche per la città - ha sottolineato Maran - il quartiere 'Garibaldi' entra ora a pieno titolo a far parte del centro della città, una città che si sta preparando ad Expo e che, come dimostrano anche queste aperture, ne sta già traendo anche benefici".