Milano, 18 febbraio 2014 - La mini-multa per l’Area C diventa una mini-mini multa. Da 30 a 15 euro per chi paga l’ingresso all’interno della Cerchia dei Bastioni entro i sette giorni successivi al passaggio sotto il varco elettronico. Uno sconto ulteriore per chi si dimentica di pagare i 5 euro del tagliando di Area C entro le 24 ore successive al giorno dell’ingresso. Una riduzione notevole rispetto agli 82 euro della sanzione piena per chi non paga l’ingresso in Area C. La decisione di dimezzare l’importo della mini-multa è stata presa ieri pomeriggio dal Consiglio comunale con una votazione quasi unanime: 40 «sì» dai banchi di centrosinistra e centrodestra, un solo astenuto, il grillino Mattia Calise. Un votazione alla mozione presentata da Alan Rizzi (Forza Italia) e Matteo Forte (Nuovo Centrodestra).

Il documento che chiedeva una riduzione delle mini-multe è stato depositato in Consiglio comunale lo scorso 8 luglio, ancor prima dell’avvio delle mini-sanzioni da 30 euro entro sette giorni. Nella versione originale della mozione firmata da azzurri e alfaniani, però, l’agevolazione prevista per i cittadini era ancor più ampia: mini-multa da 7,5 euro (invece di 30) da pagare entro 15 giorni (invece di 7). Paletti considerati troppo generosi dalla Giunta Pisapia. Da qui la mediazione: il termine per pagare la mini-multa resta fissato entro una settimana, ma l’importo passa da 30 a 15 euro.

Il parere favorevole da parte dell’esecutivo comunale è stato espresso in aula dall’assessore ai Trasporti Pierfrancesco Maran: «Finora il pagamento entro sette giorni è stata una misura poco utilizzata, solo qualche centinaio di ingressi al mese sono stati saldati in questo modo. Ma se un cittadino si è scordato di pagare ma intende regolarizzarsi, l’amministrazione vuole andargli incontro. Entro la primavera sarà possibile pagare 15 euro per l’Area C entro sette giorni dall’ingresso».

La consigliera di Milano civica per Pisapia Elisabetta Strada, intanto, incalza Maran su un altro punto relativo alle mini-multe di Area C: «Deve diventare possibile pagare i 15 euro anche in uno sportello, non solo attraverso il sito Internet del Comune come previsto attualmente. L’amministrazione vada incontro anche agli anziani che hanno poca dimestichezza con la Rete». L’assessore prende tempo: «Ogni cambiamento tecnico nel pagamento di Area C va valutato con attenzione. Faremo uno studio sull’inserimento della nuova modalità».

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net