E' ufficiale, tra due settimane inizia la 13esima edizione del Grande Fratello. Dopo lo slittamento a causa dell'incendio che ha bruciato la casa, la produzione ha annunciato che lunedì 3 marzo andrà in onda su Canale 5 la prima puntata del reality più famoso d'Italia. Al timone, ancora una volta, Alessia Marcuzzi. E i concorrenti? Quanti anni hanno? Che lavoro fanno? Ma soprattutto, ci sarà qualche lombardo?

Prime indiscrezioni parlano di ragazzi 'normali', tra i 20 e i 36 anni, tra di loro ci sarà un'impiegata, un operaio, un agente di Borsa e una commessa. Alessia Marcuzzi ha anticipato: "Molti sono laureati. Le donne hanno un bel caratterino. Gli uomini sono simpatici, autoironici e ‘piacioni’, giocano a fare i seduttori”. la conduttrice ha poi rivelato che "tutti hanno qualcosa d’interessante da dire e alcuni hanno alle spalle situazioni di grande sofferenza, che hanno saputo ribaltare a proprio favore". Ancora nulla riguardo la loro provenienza: ci sarà qualche straniero o saranno tutti italiani? Considerando le edizioni passate, ragazzi provenienti dall'estero non sono quasi mai mancati. Numerosi i giovani del Sud Italia, meno dal nord. E i lombardi, in totale, sono stati 24.

 

I LOMBARDI DA IERI A OGGI - A farsi subito notare all'interno della casa, non solo per la sua vittoria nella prima edizione, è Cristina Plevani, di Iseo. La bresciana, infatti, durante la sua avventura nella Casa, ha una liaison con Pietro Taricone, tragicamente scomparso nel 2010 in seguito a un incidente con il paracadute. Tra i due, le prime effusioni in diretta tv. Oggi Cristina è single ed è un’istruttrice di fitness. Poi, è il turno della milanese Emanuela Sempio, meglio conosciuta come Lalla. Entrata come riserva insieme a Flavio Montrucchio, arriva seconda nella seconda edizione del reality.  La sua permanenza nella casa è caratterizzata da grandi contrasti con i suoi coinquilini. Una volta fuori, partecipando al programma sperimentale di Maria De Filippi, Mamma Mia,  nasce la sua professione: è fra gli autori dei programmi 'Uomini e Donne' e 'C'è posta per te'.

Erika Terzi di Bergamo e Manila Barbati di Milano partecipano alla terza edizione. La prima viene subito eliminata dai suoi compagni di gioco, la seconda entra dopo l'uscita forzata di Fedro, ma a parte le sue lezioni di danza durante le puntate, non lascia il segno. A far parlare di sè, invece, la valtellinese Katia Pedrotti che, dopo aver fatto cadere ai suoi piedi Patrick Rey Pugliese, si fidanza con Ascanio Pacelli, altro concorrente nella Casa della quarta edizione: la coppia si sposa e oggi ha due bambini, Matilda e Tancredi.

Nell'edizione successiva spuntano Cinzia Molena di Saronno e Antonio Leotta di Milano. La ragazza lavora come modella, ma sogna di diventare attrice. Ci riesce entrando nel cast della soap opera 'Centovetrine'. Antonio scompare quasi subito dal piccolo schermo con grande rammarico del pubblico che aveva visto in lui un nuovo sex symbol italiano. Dopo aver studiato recitazione e dizione, fa teatro. Oggi ha un figlio di cinque anni, Leon.

La milanese Simona Salvemini, ribattezzata 'la Sellerona' si è posta al centro dell'attenzione grazie alla love story con il romano Filippo Bisciglia nella sesta edizione. Per lei, il giovane lascia in diretta tv la fidanzata. Dopo due anni, però, anche questa coppia si lascia. Simona soffre molto ed è convinta che lui l'abbia lasciata allo stesso modod ella ex: per la show girl Pamela Camassa. Dalla provincia di Milano, precisamente Vizzolo Predabissi, arriva Lucio Calligarich, il primo concorrente a lasciare spontaneamente la Casa del Grande Fratello 6. Il giovane ababndona il gioco perchè non accetta il meccanismo delle nomination.

Il capoluogo lombardo è anche la città di Gabriele Petronio, pr che conquista il pubblico della settima edizione con la sua 'erre moscia' e il fare da fighetto anni '60. Dopo aver abbandonato feste e discoteche, riesce ad indossare la divisa da 'Iena' e a fare l'inviato per la nota trasmissione televisiva. Impossibile dimenticare il 'cumunda' del Grande Fratello 8, all'anagrafe Roberto Mercanadlli: simpaticamente ‘bauscia, al reality sempre elegantissimo, cappotto, guanti e pantofole in cachemire. All’interno della casa ha una relazione con Lina Carcuro, nonostante sia fidanzato. Ma la storia non è destinata a durare. Roberto si sposa nel 2009 con Manuela Rocco, ex corteggiatrice di 'Uomini e  Donne'. Il matrimonio naufraga e i due divorziano. Lui oggi è di nuovo fidanzato. Non passa inosservata neppure la presenza di Silvia Burgio. La giovane di Gallarate, dopo tre giorni all'interno della Casa, svela il suo segreto: è un transessuale. L'operazione per cambiare sesso risale a qualche anno prima in una clinica di Trieste: si sente donna a 360°. Una volta fuori, sale sul palco del Bagaglino e lavora come truccatrice negli studi Mediaset.

L'edizione numero nove vanta ben cinque lombardi: due donne e tre uomini. Bomba sexy dal primo istante la comasca tutta curve Cristina Del Basso:. La ragazza fa talmente impazzire i telespettatori e i suoi compagni di gioco con le sue docce che viene fatta rientrare nella Casa come concorrente anche nella 12esima edizione del reality.  Dopo qualche comparsata al cinema, foto provocanti per Playboy Italia nel 201 e un videoclip, Cristina decide di dedicarsi al suo compagno, l’imprenditore tessile Gianluca Colombo Ferioli. I due convivono a Busto Arsizio. Vanessa Ravizza, invece, arriva da Casorate Primo, nel Pavese. Una ragazza che si fa notare per dispensare il suo "amore" senza troppi problemi. Prima con Marco Mazzanti, poi con Alberto Scrivano, senza mai smettere di lanciare occhiate languide agli altri uomini della casa. Vanessa, però, una volta terminata l'avventura televisiva, continua la sua storia con Alberto. Dopo due anni, durante i quali convivono, i due si lasciano. Oggi ha un nuovo fidanzato, il calciatore del Savona Manuel Sarao.

I tre uomini sono Nicola Molinari di Gavardo, nel Bresciano;  Marcello Torre Calabria di Brescia e Paolo Mari di Mantova. Nicola è il primo ad avere una storia all'interno della Casa. Tra lui e Federica Rosatelli è colpo di fulmine: l’architetto entra nella casa proprio grazie alla scelta della ragazza, che, vedendolo in video mentre attende di sapere se sarebbe divenuto concorrente del reality show, subito vede in lui molte affinità con lei. La loro storia finisce dopo qualche mese perchè lui avrebbe scoperto tramite Facebook che la fidanzata lo tardiva da più di un mese con il suo ex. Sentitosi preso in giro, la lascia sul palco durante una delle serate romane dei Mediaset Days. Marcello non vince il reality per un soffio. Il pubblico lo apprezza perchè sincero e leale: indimenticabile la sua carica nel ballare, seppure a suo modo. Il bresciano apre un locale 'La Casa di Marcello ' a Capriolo, un paese in provincia di Brescia. E pubblica un libro per raccontare la sua storia. Paolo, invece, viene squalificato dalla Casa per comportamenti contrari allo spirito e alle regole di Grande Fratello, e soprattutto per aver tenuto un atteggiamento contrario alle norme del rispetto e della civile convivenza (gira anche nudo per casa davanti ai suoi coinquilini).

Unica donna superstite nella finale del Grande Fratello 10, la milanese Cristina Pignataro, che fa conoscere soprattutto nell'ultima settimana davanti alle telecamere. Apprezzata per la sua semplicità, definita da qualcuno l'Antonella Clerici del reality. Tra lei e Maicol Berti nasce una grande amicizia che dura ancora oggi. La varesina Margherita Zanatta, invece, fa parte della squadra dell'undicesima edizione. Entra il primo giorno ed esce l'ultimo, seppur terza classificata. Una volta fuori, si barcamena tra la relazione con Andrea Hirai Cocco, conosciuto all'interno della Casa, e le esperienze in Tv sul canale Vero. Oggi Margherita si impegna anima e corpo nel campo del giornalismo con lo scopo di diventare quanto prima pubblicista. Inoltre, sempre alla ricerca di un suo spazio, cura la rubrica "Un’amica in affitto" sul sito web-spot.it.Insieme a lei, un'altra lombarda: la milanese Cristina Nadia Alberto, concorrente più tatuata della storia del Grande Fratello.

Insieme alla ragazza di Varese, ci sono il comasco Giuliano Cimetti e il bresciano Matteo Casnici. Il primo fa discutere più di tutti prima di entrare nella Casa: la storia c’è: si tratta dell’operaio che, licenziato, si è messo a fare il gigolò, prima per gioco, poi per lavoro. Naturalmente, come vogliono le favole, aveva smesso. Appena il suo volto viene svelato, Giuliano smette di suscitare interesse verso i telespettatori: non mostra un fisico da vero macho. Matteo, invece, inizia una storia d'amore con Francesca Giaccari. La coppia resta insieme per due anni, poi scoppia. Il ragazzo rischia di uscire a causa di una bestemmia/imprecazione.

Per l'ultima edizione, vengono scelti Chiara Giorgianni di Milano e Yassine Mokdad, di origine egiziana ma residente a Gavardo, nel Bresciano. La ragazza si rende protagonista di numerosi litigi, in modo particolare con Amedeo Aterrano con il quale ha un flirt , e prende della 'sfasciafamiglie' per il legame con un ragazzo che era fidanzato. Una volta fuori, si lega con Francesca De Andrè, nipote dell’indimenticabile Fabrizio. Oggi non parla di fidanzati ufficiali, l'estate scorsa è stata immortalata più volte in atteggiamenti intimi con Alex Nuccitelli, ex marito di Antonella Mosetti. Chiara si è sottoposta ad intervento chirurgico al seno dopo aver preso la decisione nel giro di poche ore. Yassine entra all'ottava puntata e non riesce a legare con tutti, compresa Valentina La Notte. I due, però, si frequentano a fine programma e si fidanzano.

di Marion Guglielmetti