Milano, 21 gennaio 2014 - Mercoledì a Milano sara' lutto cittadino per la scomparsa del Maestro Claudio {{WIKILINK}}Abbado{{/WIKILINK}}. Si tratta della decisione del sindaco Giuliano Pisapia dopo aver sentito i familiari, che hanno apprezzato questo gesto quale segno di affetto e riconoscenza della citta' nei confronti di un grande milanese. Domani, le bandiere civiche di tutti gli edifici comunali resteranno a mezz'asta per l'intera giornata.

Gia' oggi il Gonfalone del Comune di Milano e' presente a Bologna alla camera ardente, nella chiesa Santi Vitale e Agricola, nel complesso della basilica di Santo Stefano. Sarà aperta dalle 14 di oggi e fino alla mezzanotte di domani.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha osservato in aula al Pirellone un minuto di silenzio per ricordare il direttore d'orchestra e senatore a vita. Dal presidente dell'assemblea, Raffaele Cattaneo, a inizio seduta e' stato ricordato come Abbado abbia ''dato lustro a una straordinaria eccellenza della Lombardia come la musica operistica e sinfonica''.