Milano, 16 dicembre 2013 - Sciopero del trasporto pubblico: ecco tutti gli orari e le informazioni per chi viaggia. A Milano lo sciopero è iniziato alle 8.45: bloccate le tre linee della metro. A livello nazionale, secondo i primi dati, sono mediamente molto alte le adesioni allo sciopero di 4 ore degli addetti al trasporto locale. L'agitazione è stata proclamata dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal per "il rinnovo del contratto, scaduto addirittura dal 31 dicembre 2007 che, secondo le associazioni datoriali, dovrebbe essere completamente autofinanziato".

LUNEDI' 16: FERROVIENORD - L'agitazione è stata indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt- Uil e Faisa Cisal per lunedì 16 dicembre dalle 9 alle 13 e riguarda il personale di Ferrovienord. Lo sciopero, di 4 ore, riguarda esclusivamente le seguenti linee: Milano-Seveso-Asso (S2), Camnago-Milano (S4), Milano-Como Lago, Milano-Varese-Laveno, Milano-Novara FN, Brescia-Iseo-Edolo, Saronno-Lodi (S1), Saronno-Seregno (S9), Milano-Saronno (S3). Per maggiori informazioni: il sito Trenord

GLI ORARI DELLO SCIOPERO DI LUNEDI' 16 NELLE VARIE CITTA'

MILANO - A Milano l’agitazione è prevista solo in mattinata dalle 8.45 alle 12.45. Ci potranno essere salti di corsa in alcuni punti della rete mezz'ora prima e mezz'ora dopo lo sciopero, essendo previsto il rientro delle vetture in deposito. Per informazioni sito Atm

BRESCIA - Metropolitana e autobus fermi a Brescia dalle 18.30 alle 22.30.  Brescia Trasporti comunica che ci potranno essere salti di corsa in alcuni punti della rete mezz'ora prima e mezz'ora dopo lo sciopero, essendo previsto il rientro delle vetture in deposito. Durante la giornata di lunedì si potranno avere info in tempo reale chiamando il numero verde 800-013812 o lo 030/3061527. Si potrà anche scrivere a customercare@bresciamobilita.it oppure collegarsi ai social Facebook e Twitter.

BERGAMO - Disagi lunedì 16 dicembre 2013, dalle 17 alle 21, per lo sciopero dei trasporti. Atb e Teb confermano in un comunicato che potrebbero verificarsi disagi sui servizi delle reti di trasporto pubblico e sulla linea T1 Bergamo-Albino. Tutte le informazioni, gli orari, la newsletter e l’ultimo minuto ATB e TEB sono disponibili sui siti atb.bergamo.it e teb.bergamo.it.

CREMONA - La KM S.p.A. informa che le segreterie territoriali CGIL-CISL-UIL e FAISA hanno comunicato di avere aderito allo sciopero nazionale di 4 ore previsto per il lunedì 16 dicembre 2013, osservando le seguenti modalità: personale di esercizio dalle 18 a fine turno; operai ed impiegati ultime 4 ore della prestazione giornaliera. Saranno garantiti i servizi previsti nelle fasce orarie (dalle 6 alle 9 e dalle 11.30 alle 14.30) ed i servizi specializzati di scuolabus per gli alunni delle scuole materna ed elementari. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 070 166.

LODI E PAVIA - Per le linee extraurbane di Lodi e Cremona, urbane di Lodi, Casalpusterlengo, Cernusco sul Naviglio, i servizi potranno subire interruzioni dalle 9 alle 12.30. LINE S.p.A., il servizio urbano potrà subire un'interruzione dalle 14 alle 18.  A Vigevano dalle 14 alle 18.

LECCO -   Lunedi dalle 16,30 fino alle 20,30 si fermano i bus di Linee Lecco. Le organizzazioni sindcali Filt Cgil, Uilt Uil Igl, Faisa Cisl hanno deciso, a livello nazionale, di sospendere per 4 ore il lavoro rivendicando il nuovo contratto di lavoro e in particolare contro le decisioni delle amministrazioni comunali di privatizzare il servizio.

DISAGI ANCHE SABATO 14 E DOMENICA15 DICEMBRE - L'agitazione è stata indetta dal sindacato OR.S.A dalle ore 21 di sabato 14 dicembre alla stessa ora di domenica 15 e ha riguardato il personale Trenord. Secondo l'azienda che gestisce le ferrovie lombarde l'adesione si è fermata al meno del 50%, mentre secondo l'Orsa - che protesta contro il nuovo contratto di lavoro dell’azienda e per una maggiore rappresentanza sindacale - c'è stata una partecipazione almeno del 70%. Una partecipazione massiva che, secondo l'Orsa, ha "paralizzato la circolazione lombarda" con "numerosissime soppressioni".Lo sciopero è andato avanti da sabato 14 dicembre alle 21 a domenica 15 dicembre alle 21.