Milano, 11 dicembre 2013 - Disordini a Milano, in centro e a Lotto, per l'arrivo dei tifosi dell'Ajax, squadra olandese impegnata nel match di Champions League contro il Milan. I tifosi olandesi sono arrivati intorno alle 12 per la partita di questa sera contro il Milan e hanno da subito iniziato a creare problemi a Loreto scontrandosi con i Forconi a Loreto (VIDEO). Ma non è finita: cinque tifosi olandesi sono rimasti feriti mentre entravano allo stadio Meazza per Milan-Ajax. Stando a quanto emerso, al più grave dei feriti, sarebbe stata asportata la milza

BARBARA BERLUSCONI - In campo il Milan è riuscito nell'impresa di passare il turno, restando per settanta minuti in dieci uomini. Nella società resta però l'amarezza per quanto successo prima della partita: "Coloro che da entrambe le parti hanno causato gli incidenti non sono tifosi ma delinquenti e oscurano anche la soddisfazione per il passaggio del turno'': ha detto Barbara Berlusconi, sinceratasi delle condizioni dei feriti con il dg dell'assessorato lombardo alla Sanita' Bergamaschi. ''Quello che è accaduto oggi a Milano è di una gravità estrema ed è inaccettabile - ha detto -. Coloro che da entrambe le parti hanno causato gli incidenti non sono tifosi ma delinquenti e oscurano anche la soddisfazione per il passaggio del turno''. 

ARRESTI - In tarda serata la polizia di Milano ha arrestato tre tifosi olandesi, mentre un quarto è stato indagato a piede libero: il quartetto aveva tentato di eludere i controlli ed entrare a San Siro usando la violenza. I quattro sono accusati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Altri tre tifosi dell'Ajax sono stati arrestati nel tardo pomeriggio dopo aver rapinato un baracchino nei pressi di San Siro. In tutto si contano sei feriti, quattro accoltellati (fra cui un ambulante) e due contusi. 

COLTELLATE ULTRAS - Gli accoltellati sono quattro, tre olandesi e un commerciante ambulante a Lotto. I tre supporter dell'Ajax sono stati feriti da ultras milanisti. Il più grave è un olandese di 28 anni, ferito all'addome in piazzale Lotto. E' accaduto mentre i tifosi si stavano radunando per essere scortati allo stadio Meazza. Il ragazzo è stato operato d'urgenza per una profonda ferita allo stomaco. Gravi condizioni anche per altri due supporter dell'Ajax di 18 e 32 anni. Uno di loro ricevuto una coltellata ad un gluteo in via Caprilli, strada che conduce allo stadio, intorno alle 18.30.

Con il passare delle ore le violenze sono proseguite nei dintorni di San Siro. L'ennesimo accoltellamento ha colpito un tifoso alla coscia. L'ultima persona accoltellata è un ambulante che si è trovato in mezzo ai tafferugli scoppiati in piazzale Lotto tra le 18 e le 18.30. Anche lui è stato ferito ad una coscia e gli operatori del 118 lo stanno medicando sul posto. A loro si aggiungono altri due tifosi dell'Ajax colpiti alla testa. Gli ultras sono stato tutti medicati all'ospedale San Carlo e le loro condizioni non sembrano gravi.

TEPPISMO - Già dalle 16 in piazza Duomo 300 tifosi olandesi molto agitati si sono dati appuntamento, iniziando a marciare per le vie del centro di Milano. Hanno tentato di fare irruzione nel Milan point di piazza San Fedele, lanciando anche bottiglie e lattine. I dipendenti hanno abbassato le saracinesche per impedire loro l'ingresso. Ci sono stati momenti di tensione, gli orange si sono divisi in due gruppi, che hanno proseguito la loro 'marcia' per le vie del centro fra cori da hooligan e lanci di lattine e oggetti. Alcuni si sono diretti verso via Moscova e lungo il percorso hanno danneggiato i vetri di una fermata dei mezzi pubblici. L'altro gruppo è andato verso la stazione Centrale e da qui ha preso la metropolitana in direzione di piazzale Lotto dove si sono scontrati con i milanisti. 

In base a quanto spiegato dalla questura, i tifosi dell'Ajax sono circa 500. Polizia e carabinieri hanno creato un cordone per accompagnarli in metropolitana. Molti orange hanno un comportamento da teppisti: cori, insulti, lanci di oggetti sono continui. A causa dello spostamento di reparti a Torino per la manifestazione dei Forconi, le forze dell'ordine - sembra solo una cinquantina di uomini - stanno faticando a tenerli sotto controllo.

LA RISSA - In mattinata i tifosi dell'Ajax avevano assalito i Forconi in manifestazione a Loreto (VIDEO), ma poi sono risaliti sul pullman. Poco dopo sono stati rintracciati dalle volanti della questura, che ha identificato una decina di loro che si erano attardati a scendere dall'autobus in piazzale dello Sport, davanti allo stadio Meazza. Gli altri sono invece riusciti a confondersi con le centinaia di altri olandesi in attesa di entrare nell'impianto sportivo.