Milano, 11 dicembre 2013 - Non c'è pace per i pendolari neppure sotto le feste di Natale.  Per lunedì 16 dicembre le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa, Cisal, Ugl e Orsa hanno proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 4 ore con modalità che variano da città a città.  

 

TRENORD - Lunedì 16 dicembre sciopero di 4 ore, dalle 9 alle 13, sulla rete Ferrovienord.  Linea Milano-Saronno-Como; Linea Milano-Saronno-Novara; Linea Milano-Saronno-Laveno; Linea Milano-Asso; Linea Brescia-Iseo-Edolo; Linea Saronno-Seregno; Linea suburbana Milano Seveso/Mariano/Camnago; Linea suburbana Milano Saronno. Sono possibili modifiche alla circolazione anche sulle linee che transitano nel Passante Ferroviario (S1, S2, S9, S13). Lo sciopero di 4 ore non interessa le fasce orarie di garanzia previste dal Contratto di Servizio. Il solo servizio aeroportuale Malpensa Express è garantito con servizio autobus sostitutivi con partenza e arrivo da/a Milano Cadorna (Via Paleocapa 1) e Milano Porta Garibaldi (Piazza Freud).

 

MILANO - A Milano l’agitazione è prevista solo in mattinata dalle 8,45 alle 12,45, quando metropolitane e tram resteranno fermi. Ci potranno essere salti di corsa in alcuni punti della rete mezz'ora prima e mezz'ora dopo lo sciopero, essendo previsto il rientro delle vetture in deposito.

 

BRESCIA - Metropolitana e autobus fermi a Brescia dalle 18.30 alle 22.30. Questo quanto accadrà per lo sciopero di 4 ore del trasporto pubblico. Brescia Trasporti comunica che ci potranno essere salti di corsa in alcuni punti della rete mezz'ora prima e mezz'ora dopo lo sciopero, essendo previsto il rientro delle vetture in deposito. Durante la giornata di lunedì si potranno avere info in tempo reale chiamando il numero verde 800-013812 o lo 030/3061527. Si potrà anche scrivere a customercare@bresciamobilita.it oppure collegarsi ai social Facebook e Twitter.

 

BERGAMO - Disagi in vista lunedì 16 dicembre 2013, dalle 17 alle 21, per lo sciopero dei trasporti. Atb e Teb confermano in un comunicato che potrebbero verificarsi disagi sui servizi delle reti di trasporto pubblico e sulla linea T1 Bergamo-Albino. Tutte le informazioni, gli orari, la newsletter e l’ultimo minuto ATB e TEB sono disponibili sui siti atb.bergamo.it e teb.bergamo.it.

 

CREMONA - La KM S.p.A. informa che le segreterie territoriali CGIL-CISL-UIL e FAISA hanno comunicato di avere aderito allo sciopero nazionale di 4 ore previsto per il lunedì 16 dicembre 2013, osservando le seguenti modalità: personale di esercizio dalle 18 a fine turno; operai ed impiegati ultime 4 ore della prestazione giornaliera. Saranno garantiti i servizi previsti nelle fasce orarie (dalle 6 alle 9 e dalle 11.30 alle 14.30) ed i servizi specializzati di scuolabus per gli alunni delle scuole materna ed elementari. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 070 166.

 

LODI E PAVIA - Per le linee extraurbane di Lodi e Cremona, urbane di Lodi, Casalpusterlengo, Cernusco sul Naviglio, i servizi potranno subire interruzioni dalle 9 alle 12.30. LINE S.p.A., il servizio urbano potrà subire un'interruzione dalle 14 alle 18.  A Vigevano dalle 14 alle 18.