Milano, 8 dicembre 2013 - I concerti a San Siro fanno le fortune economiche di M-I Stadio, la società che gestisce il Meazza. Nell’esecizio economico 2012/2013 la srl controllata in via paritetica da Inter e Milan ha registrato un ricavo di 10,5 milioni di euro, il 14 per cento in più rispetto all’anno precedente. Tutto grazie al rock. Nell’ultimo anno, infatti, mentre gli incassi legati al Museo e allo Store di San Siro sono rimasti stabili, l’aumento dei ricavi per M-I Stadio è dovuto dall’aumento degli introiti per l’affitto del Meazza, balzati da 1,3 a 3,5 milioni di euro. Quasi il triplo, in un anno. Merito della ricca stagione musicale dell’estate scorsa, durante la quale sul palco di San Siro si sono esibiti Bruce Springsteen, Jovanotti, Bon Jovi, Negramaro e Robbie Williams, oltre ai dj dell’evento Soundrome.

Eventi musicali che hanno portato 1,6 milioni di euro di risorse aggiuntive nella casse di M-I stadio, che è guidata da Pierfrancesco Barletta (nominato dall’Inter) e da Alfonso Cefaliello (nominato dal Milan). Ricavi da concerti che potrebbero essere ancora più alti la prossima estate, visto che il numero degli eventi rock a San Siro già fissati è superiore a quello dell’anno scorso: Biagio Antonacci (31 maggio), Ligabue (6 e 7 giugno), One Direction (28 e 29 giugno), Vasco Rossi (4, 5 e 9 luglio), Modà (19 luglio). Praticamente sicura è anche la decima data: Pearl Jam il 20 giugno.

La società che gestisce il Meazza, di proprietà del Comune, ha siglato un contratto di esclusiva per i concerti dei prossimi anni allo stadio con Live Nation, che ogni anno sborserà 800 mila euro. Ma ecco anche gli altri numeri di San Siro. Lo Store che vende il materiale di Inter e Milan ha prodotti incassi per 2,1 milioni di euro, in flessione di 108 mila euro rispetto all’anno 2011/2012. Il Museo, invece, ha registrato 225 mila visitatori per proventi da 2,1 milioni di euro. Nell’ultimo anno al Meazza si sono svolti 58 eventi non calcistici nell’area stadio legata a business e sky lounge: risorse aggiuntive per 229 mila euro.

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net