Milano, 7 dicembre 2013 - Matteo Salvini è il nuovo segretario della Lega Nord. Ha vinto le primarie del Carroccio battendo di netto il fondatore del partito Umberto Bossi. Matteo Salvini è nato a Milano il 9 marzo 1973. Si è diplomato al Liceo classico Manzoni ed è giornalista professionista.

LA STORIA NELLA LEGA - Iscritto alla Lega Nord dal 1990, è stato Responsabile del Gruppo Giovani di Milano dal 1994 al 1997 e, dal 1998, sino al 2004, ha ricoperto l’incarico di Segretario Provinciale della Lega Nord Milano. Dal 1993 al 2013 è stato Consigliere Comunale a Milano; incarico che, si è ripromesso, vuole tornare a fare. Dal 2009 è inoltre parlamentare europeo. Nel 2013 è stato Segretario Nazionale della Lega Lombarda. 

IL LEGAME CON BOSSI - A portarlo in politica, una folgorazione per Umberto Bossi, che per Salvini è ancora ''il papà di tutti'', quello che ''ha visto le cose prima degli altri'', non solo sull'indipendenza ma anche sugli effetti dell'euro. Ma il Senatur è anche il maestro da cui ha dovuto emanciparsi, dopo che le divisioni fra il 'cerchio magico' di Gemonio e i 'barbari sognanti' di Maroni avevano trasformato i rapporti nella Lega, ancora prima che arrivassero le inchieste giudiziarie. E cosi Salvini ha cambiato ruolo ma  non ha mai però dimenticato l'affetto per Bossi, con cui - ironia - si è trovato a incrociare la spada alle prime primarie padane. 

LA CORSA ALLA SEGRETERIA - Salvini, delfino di Maroni, era il superfarvorito delle consultazioni. Nel mese di novembre ha ufficializzato la sua candidatura alla segreteria federale della Lega Nord. "Non vince un uomo solo - aveva detto il giorno della candidatura -  vincono il progetto e la squadra, in battaglia per essere indipendenti da Roma e Bruxelles: insieme si può". Il 28 novembre si è poi concretizzata la sfida più attesa nella Lega: quella tra Salvini e l'ex segretario Umberto Bossi. Fino alla schiacciante vittoria di oggi, che ha segnato la vittoria del candidato milanese.