di Giambattista Anastasio

Milano, 25 novembre 2013 - L’ultimo sogno si chiama «Tour de France». Comune, Regione e società Expo sono al lavoro per far sì che la corsa ciclistica più prestigiosa al mondo nel 2015, l’anno dell’Expo, possa far tappa a Milano. La lettera congiunta inviata nei mesi scorsi da sindaco, governatore e dal commissario unico di Expo agli organizzatori del Tour non ha ancora ricevuto una risposta formale. Ma non è caduta nel vuoto: sull’asse Milano-Parigi sono in corso contatti informali. Incoraggiante, in questo senso, l’ipotesi che sta via via prendendo piede Oltralpe: far partire l’edizione 2015 del Tour da Venezia. A quel punto la tappa milanese non sarebbe certo «obbligata» ma se ne semplificherebbe l’organizzazione.

Aspettando il Tour, Milano per il biennio 2014-2016 può già contare su un palinsesto da capitale dello sport. L’ultima (buona) notizia corre ancora su due ruote: nel 2015 il capoluogo lombardo potrà riabbracciare il Giro d’Italia. L’intesa c’è: ultima tappa all’ombra della Madonnina, come avvenuto spesso nella storia della corsa alla Maglia Rosa. L’affare è fatto anche se per l’ufficializzazione bisognerà aspettare i prossimi mesi. Una (ri)conquista, quella del Giro, che suggella il ritorno del grande sport in città.

Si parte col basket: dal 15 al 18 maggio del 2014, Milano ospiterà la Final Four dell’Euroleague, la Champions League della pallacanestro. Al Forum si sfideranno le 4 migliori squadre d’Europa: due semifinali e la finale. Pochi mesi dopo, di nuovo al Forum, ecco i mondiali di pallavolo femminile. La rassegna iridata si aprirà il 23 settembre del 2014 e si chiuderà il 12 ottobre. Sei le città coinvolte, ma sarà Milano la cornice dei match finali, quelli che porteranno dritto dritto alla gloria. Eccoci quindi al 2015, l’anno dell’Esposizione Universale. L’Idroscalo ospiterà il mondiali di canoa e kayak: 150 le nazioni coinvolte. Spazio anche alla palla ovale con l’Heineken Cup di rugby, di scena a San Siro. Prima dell’attesissima finale della Champions League, in agenda per maggio del 2016, due promesse firmate da Giovanni Malagò, presidente del Coni: «Lavorerò con la Lega Calcio per portare a Milano nel 2015 la finale di Coppa Italia (di solito ospitata a Roma nel mese di maggio ndr) e la finale di Supercoppa Italiana (negli ultimi anni disputata in Asia ad agosto ndr)». «Due forzature — ammette Malago —. Ma possibili». Proprio come la tappa milanese del Tour.

giambattista.anastasio@ilgiorno.net