Milano, 23 novembre 2013 - Venerdì mattina a Milano, con un intervento del Senatore Mario Monti, intervistato dall'inviato e giornalista Dario Di Vico, il Presidente ANT Raffaella Pannuti ha premiato le Aziende e le Organizzazioni scelte tra le 134 candidate alla quinta edizione del Premio Eubiosia ANT, patrocinato dalla Regione Lombardia, con la collaborazione di una qualificata giuria di giornalisti composta da: Riccardo Bonacina - Direttore editoriale VITA, Francesco Brancati - ANSA e Presidente Unamsi, Gabriele Cané - Direttore de La Nazione, Dario Carella - Vicedirettore TGR-RAI, Carlo Ciavoni - Repubblica.it, Luca Mattiucci - Corriere.it, Elio Silva - Il Sole 24 Ore.

Il riconoscimento - rivolto ad Aziende, Fondazioni d’Impresa e Istituzioni che si siano distinte per il loro impegno nel sociale e che abbiano contribuito alla crescita dei progetti di assistenza e prevenzione oncologica della Fondazione ANT nel corso del 2013 - è stato conferito a: Datalogic, Rimini Fiera, Fabbri 1905, Diaframma Advertising, QN Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno, Beiersdorf -Nivea, Fondazione Alitti Onlus e Consorzio Conad. La V edizione del Premio Eubiosia è realizzata con il sostegno di Ernst & Young.

In occasione dell’evento, Raffaella Pannuti ha annunciato che dal 15 novembre la Fondazione ANT, in collaborazione con il Reparto di Oncologia della Clinica San Carlo di Milano, ha reso operativo il servizio di assistenza domiciliare specialistica gratuita ai malati di tumore a Paderno Dugnano (MI). Prende quindi corpo il ventunesimo Ospedale Domiciliare Oncologico ANT, che inaugura così la sua attività in provincia di Milano. Si tratta di gruppi di assistenza domiciliare già presenti in 9 regioni italiane e composti da équipe multidisciplinari di medici, infermieri e psicologi che lavorano per la Fondazione nata a Bologna nel 1978.

Con i suoi 4.000 malati seguiti ogni giorno a domicilio da 400 professionisti, ANT rappresenta la più ampia realtà non profit nel nostro Paese per l’assistenza socio-sanitaria gratuita ai sofferenti di tumore. In Lombardia e in particolare sul territorio milanese, l’attivazione del servizio di assistenza domiciliare ANT rappresenta uno straordinario esempio di collaborazione virtuosa tra privato sociale, privato (Clinica San Carlo, rappresentata dal Presidente Patrizia Bernardelli) e sanità pubblica (nell’ambito dell’ADI-Cure palliative). Il territorio di Paderno Dugnano conta quasi 50.000 abitanti e proprio ieri è stato preso in carico da ANT il primo malato oncologico all’interno di questo comune.

La Fondazione ANT è attiva in Lombardia dal 2001, a Brescia e nella sua provincia. “Abbiamo inaugurato l'ultimo gruppo di assistenza domiciliare in Veneto dieci anni fa – commenta Raffaella Pannuti – ma nel caso di Milano, grazie alla collaborazione della Clinica San Carlo siamo riusciti a venire incontro alle esigenze delle Persone e delle Famiglie, dimostrando che il valore dell'Eubiosia non è qualcosa di astratto ma, viceversa, molto concreto”.

Il sostegno del mondo imprenditoriale è indispensabile per il mantenimento e lo sviluppo delle attività della Fondazione nata per volere dell’oncologo Franco Pannuti. Proprio per sottolineare questo strategico legame, da cinque anni ANT attribuisce il Premio Eubiosia alle realtà che contribuiscono alla realizzazione del progetto di solidarietà che porta avanti. Quest’anno la cerimonia ha avuto come tema “Non profit e imprese: forme virtuose di collaborazione in tempo di crisi”. La giornata si è conclusa con la premiazione delle otto realtà vincitrici, suddivise in cinque categorie.  La categoria ‘Progetto di attività di comunicazione congiunta e mirata’ ha visto come vincitori anche  QN Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno.