Milano, 23 novembre 2013 - Operazione contro le false mozzarelle di bufala a Milano: tredici chili sono stati trovati privi del regolare contrassegno che ne certifica la denominazione di origine protetta e quindi sequestrati presso un negozio dai carabinieri Nucleo Antifrodi dei Carabinieri di Parma in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop che ne ha dato notizia.

I militari, intervenuti in seguito ad una denuncia anonima, hanno emesso una sanzione amministrativa nei confronti dei responsabili degli illeciti riscontrati effettuando inoltre un prelievo del prodotto che verra’ analizzato per verificare se la mozzarella in questione fosse effettivamente di bufala e l’eventuale presenza di metalli pesanti. Gli esercenti, e’ emerso, hanno apposto sulla tabella esterna al negozio i loghi della Dop e della certificazione europea, ma in realta’ proponevano alla propria clientela un prodotto non etichettato in maniera conforme.

“Ora piu’ che mai e’ necessario distinguere il nostro prodotto, controllato e certificato, dalle volgari imitazioni - commenta Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio di Tutela - come Consorzio stiamo piu’ che mai intensificando l’attivita’ per spiegare al consumatore le differenza tra un prodotto Dop e tutto il resto e quindi dobbiamo colpire chi, in modo fraudolento, cerca di confondere le acque. E ovviamente il nostro ringraziamento va anche al Nucleo Antifrodi dei Carabinieri, come sempre prontissimo nel colpire chi cerca di giocare con la buona fede dei consumatori”.