Milano, 22 novembre 2013 - Oggi, l’arcivescovo di Milano Angelo Scola si trova a Praga ed ha incontrato l’arcivescovo metropolita della capitale boema, il cardinale Dominik Duka.

Il cardinale Scola, invitato dal cardinale Duka, è intervenuto ad un convegno scientifico sui rapporti storici e culturali tra Milano e Praga. Durante l'incontro ha affermato che "il vero tempio, la vera cattedrale, è la Chiesa costituita dalle pietre vive ed elette che sono i cristiani”, e a margine del convegno ha spiegato la vitalità del Duomo: “La cattedrale di Milano è un luogo vivo. Nel Duomo di Milano, dove è possibile confessarsi in tante lingue, dalle 7 del mattino alle 7 di sera, i miei preti che li sono presenti mi raccontano che la gente che quotidianamente si confessa è più che raddoppiata da quando c’è papa Francesco. C’è un grande movimento di popolo, molti sono coloro che tornano ai Sacramenti dopo molto tempo. Il pontificato di papa Francesco è un grande dono della provvidenza. C’è una grandissima simpatia e interesse del popolo verso di lui”.

Scola, in un passaggio dell’intervento, ha anche detto che: “Quando si pensa a Praga, subito agli occhi e alla mente affiorano le immagini di splendidi monumenti; ma su tutti si impone la mole della cattedrale di San Vito, che con le sue guglie svetta dal castello; e quando si pensa a Milano, inevitabilmente si impone l’immagine del Duomo che con la selva delle sue guglie di marmo e la Madonnina dorata domina l’intera città. Entrambe le cattedrali dunque acquistano un valore simbolico che segna l’identità stessa di Praga e di Milano; ed entrambe le cattedrali condividono una storia per certi aspetti simile”.

In particolare, si è concentrato sui simboli delle comuni radici cristiane che caratterizzano le due città: la cattedrale di Praga dedicata ai Santi Vito, Venceslao e Adalberto e il Duomo di Milano: “in entrambi i casi le attuali cattedrali di Praga e di Milano testimoniano la continuità di una tradizione di vita religiosa; idealmente rappresentano un filo ininterrotto che collega i rispettivi popoli con le proprie radici storiche; in un certo senso dei rispettivi popoli portano incisa nella pietra l’identità religiosa, civile e culturale.

Nel tardo pomeriggio il cardinale Scola ha presieduto la Messa nella cattedrale e ha incontrato  i componenti del Collegio dell’Arcidiocesi di Praga.  La visita nella repubblica Ceca del cardinale Scola aggiunge un’altra tappa al cammino di conoscenza e dialogo della Chiesa di Milano con le Chiese sorelle di antica storia e tradizione, che vivono in contesti sociali ed economici differenti, segnati da vicende storiche molto dolorose.