Milano, 17 novembre 2013 - Partito Democratico del futuro: Matteo Renzi e' il candidato alla segreteria del Pd piu' votato nei circoli della Lombardia, anche se a Milano al primo posto si piazza Gianni Cuperlo, che vince anche a Cremona.

Secondo i primi dati, a livello regionale su 36 mila iscritti ha votato il 60%. Al sindaco di Firenze e' andato il 45% delle preferenze, a Cuperlo il 39% mentre Giuseppe Civati si e' fermato al 15,5% e Gianni Pittella non e' andato oltre lo 0,5%.

A Milano e provincia Cuperlo e' primo con il 44% dei voti (3.042) contro il 42% di Renzi (2.897). In provincia seguono Civati al 12,6% e Pittella all'1,3%. Il distacco fra Cuperlo e Renzi è maggiore a Milano città, dove Cuperlo è al 43%, Renzi al 37, Civati a 18. Renzi vince in 10 province: Mantova, Lodi, Lecco, Como, Brescia, Sondrio, Pavia, Monza, Varese e Bergamo dove supera pero' Cuperlo di soli 4 voti.

Nella roccaforte rossa del milanese, Sesto San Giovanni, alla chiusura dei seggi dei quattro circoli Pd ''la mozione piu' votata e' risultata quella di Gianni Cuperlo che ha raccolto il 61% dei voti'', dice il comitato per Cuperlo.

Si tratta di quanto emerge dagli incontri dei circoli per la discussione e la votazione delle mozioni dei quattro candidati alla segreteria nazionale. Hanno votato solo gli iscritti. Le primarie dell’8 dicembre per la scelta del segretario nazionale, saranno invece aperte a tutti gli elettori del PD.