Milano, 14 novembre 2013 - Venerdì 15, all’Auditorium San Fedele (Via Hoepli 3/a) a Milano, alle 18, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, interverrà al convegno “4-6 gennaio 1964. Paolo VI pellegrino in Terra Santa: un evento storico per la Chiesa universale”. L’ingresso è libero.

Con questo evento la Diocesi di Milano e il cardinale Scola (suo quarto successore sulla Cattedra di Ambrogio) vogliono rendere omaggio ad uno dei suoi più illustri arcivescovi, il cardinale Giovanni Battista Montini nel 50° anniversario della sua elezione al Soglio Pontificio avvenuta il 21 giugno 1963, sottolineando in particolare un gesto carico di significato: la decisione di recarsi pellegrino in Terra Santa, primo pontefice dopo San Pietro.

Fu quello un viaggio destinato a costituire un punto fermo dell’agenda anche dei successivi Papi. Una decisione che colpì e coinvolse anche molti semplici fedeli ambrosiani, come possono ancora oggi testimoniare coloro che vi parteciparono. Proprio per ricordare quel gesto, durante la serata, sarà offerto al pubblico il documentario “Ritorno alle sorgenti – Paolo VI in Terra Santa”. Prodotto nel 1964 dalla Custodia di Terra Santa in occasione del pellegrinaggio del Pontefice, il filmato, di cui si era persa memoria, è stato ritrovato negli archivi di Milano e restaurato per l’occasione. Documento di grandissimo valore, la pellicola mostra alcuni particolari memorabili di quella visita, come ad esempio l’ incontro avvenuto a Gerusalemme, tra Paolo VI e il patriarca ecumenico di Costantinopoli Atenagora.

Al convegno parteciperà oltre al cardinale Angelo Scola, fra Dobromir Jasztal, Vicario della Custodia di Terra Santa.

Relatori: don Angelo Maffeis , presidente dell’Istituto Paolo VI di Concesio (Bs) (che presenterà un contributo dal titolo: Paolo VI, da Milano al Concilio Vaticano II) e Andrea Tornielli, vaticanista, “La Stampa” (Il viaggio di Paolo VI in Terra Santa: evento ecclesiale, ecumenico e mediatico).

Promuovono l’evento: Arcidiocesi di Milano, Custodia di Terra Santa, Istituto Paolo VI, Fondazione Terra Santa, Fondazione San Fedele.