Milano, 9 novembre 2013 - Conti in tasca ai vertici della Regione. Non solo consiglieri regionali, ma anche assessori esterni, scelti dal presidente Roberto Maroni (Leggi la lista). Subito da segnalare il più facoltoso: con 276.925 euro di imponibile fiscale nel 2011, Gianni Fava, assessore all’Agricoltura, manca di meno di 20mila euro il record di Mario Mantovani, primo in Giunta, ma stacca di più del doppio gli incassi del presidente Roberto Maroni. L’assessore a Lavoro e Istruzione, Valentina Aprea, denuncia 125mila euro di imponibile, ma non è quella che guadagna di più fra le donne della squadra del governatore. Maria Cristina Cantù, assessore alla Famiglia, incassa 162mila euro.

La dichiarazione più scarna invece è quella della mantovana Paola Bulbarelli: 19.300 euro di imponibile. Non le erano bastate, nel 2011, le partecipazioni in due aziende, fra cui una immobiliare, per ottenere un reddito più alto. Ha guadagnato 47mila euro lordi, invece, Simona Bordonali, che ha al suo attivo anche la sua abitazione nel Bresciano e la quota di 49% di un bar, l’Otium Cafè, a San Zeno Naviglio, sempre nel Bresciano.

Decisamente più alto l’incasso nel 2011 per Cristina Cappellini, con 109mila euro di imponibile. Guadagni lordi poco inferiori a quelli del presidente Maroni, invece, per l’ex canoista Antonio Rossi, che ha dichiarato 100mila euro lordi. Al suo attivo, le parti di alcuni immobili nel Lecchese e diverse partecipazioni azionarie: banche, assicurazioni, società energetiche e qualche ex partecipazione statale. Quanto basta per sistemare qualche risparmio. Claudia Terzi, assessore all’Ambiente, dichiara 68mila euro. Fra i beni dichiarati, una Fiat Punto, vecchia di sette anni. Massimo Garavaglia, che ha l’onere di tenere sotto controllo i conti della Regione, in famiglia, invece, ha diverse auto. Evidente una passione per la tecnologia tedesca, in particolare d’epoca. Nel garage di casa, una Bmw R65 del 1980 e un Maggiolone del 1974, cui fa compagnia la versione moderna del 2001. Il reddito nel 2011? Quello dello stipendio da Senatore della Repubblica: 136mila euro lordi.

di Gui.Ba.