Milano, 5 novembre 2013 - Gli adulti la chiamano saga di Guerre Stellari, i ragazzi 'Star wars', per tutti è un mito, cui il Museo del Manifesto cinematografico di Milano dedica una mostra molto particolare, perche' realizzata dai fan piu' sfegatati e dai gruppi di costuming ufficiali che, per la prima volta, hanno messo insieme le loro collezioni per condividerle con il pubblico.

Dall'8 novembre saranno esposte riproduzioni di costumi, robot e oggetti di scena, gadget, diorami, autografi degli attori protagonisti, libri, figurine, poster, spade laser, action figures: dai recenti collectibles ai memorabilia che dal 1977, anno dell'uscita del primo film, ad oggi hanno costruito il mito di Star Wars. Tra i cimeli, le repliche dei costumi di scena dell'inquietante figura nera di Darth Vader e delle armature bianche di Stormtrooper e Clonetrooper, dei costumi di spietati cacciatori di taglie e dei nobili cavalieri Jedi. Cuore della mostra i manifesti cinematografici: edizioni rare, americane originali, provenienti da tutto il mondo e in tutti i formati.

Una vera chicca è la Cameretta dello Jedi: grazie alla collezione proveniente dalla Bettola di Yoda, da cui proviene gran parte del materiale esposto in mostra, viene ricreata la cameretta dei sogni di qualsiasi appassionato di Star Wars: dal copriletto ai poster, dalla lampada al bicchiere fino allo scendiletto,  tutto ma proprio tutto quello che non dovrebbe mancare nella camera tetta di un vero fan. Durante tutta la durata della mostra si terranno presso la Sala Cinecittà del Museo Fermo Immagine incontri a tema, proiezioni, giochi, tavole rotonde, presentazioni di fan film e tante sorprese.

Eccezionalmente per il primo week end di mostra, sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 15 alle 19, al museo saranno presenti i figuranti in costume della  501st Legion e della Rebel Legion. La mostra gode del patrocinio del Comune di Milano.

Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, Via Gluck, 45 – Milano. Info: 02/36505761 - Ingresso: 5 euro intero, 3 euro ridotto