Milano, 2 novembre 2013 - Sette nuovi "grandi" di Milano sono da oggi iscritti nel Famedio del cimitero monumentale di Milano. Si tratta dell'architetto Gae Aulenti, dell'intellettuale Carlo Basso, del musicista e regista Giancarlo Cobelli, del tennista Fausto Gardini, dell'attrice Mariangela Melato, dello stilista Ottavio Missoni e di Claudio Sommaruga ex deportato politico e testimone della Resistenza.

Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri il sindaco Giuliano Pisapia e il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo. "Ricordiamo persone che hanno lavorato e vissuto a Milano rappresentano l'eccellenza della nostra città - ha detto il sindaco - e la loro capacità di lasciare un segno profondo che deve essere di insegnamento sia per i più' giovani che per i meno giovani".

E' apparsa commossa Rosita Missoni, moglie del defunto patron della casa di moda: "Sicuramente è una cosa che, se potrà vedere, gli farà piacere, perché sono tanti gli amici che ha avuto qui intorno e che lo ricordano con tanto affetto".

Fatica a parlare per l'emozione Renzo Arbore, dopo l'iscrizione del nome di quella che fa la sua compagna per tanti anni, Mariangela Melato. "E' un momento difficile per me - spiega Arbore -, e per l'emozione non riesco a parlare". "Questa è una cosa doverosa per Mariangela che era un'attrice straordinaria. Però ora devo rivendicare il fatto che la gente non sa che era una grande donna. Proprio una grandissima donna e quel poco che so fare l'ho imparato da lei".