Milano, 30 ottobre 2013 - Occasione imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia: lunedì 4 novembre Steve McCurry sarà al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di via San Vittore, in occasione della presentazione del libro "Le storie dietro le fotografie". Il volume racconta il “dietro le quinte” del lavoro del celebre fotoreporter americano e ripercorre la lunga carriera di uno dei maestri della fotografia del nostro secolo.

14 fotoreportage, realizzati in tutto il mondo, scandiscono il ritmo di questa preziosa raccolta: dal Pakistan alla Cina, dall’India all’Afghanistan, attraverso l’area montuosa dell’Himalaya, dal Nepal all’Australia, dall’Indonesia al Bangladesh, fino allo Yemen o in Kuwait. Ogni storia è illustrata con appunti, immagini, ricordi – messi insieme da McCurry durante i suoi lunghi viaggi – e circa 120 tavole fotografiche con i suoi lavori più significativi.

Accanto alle foto per ogni reportage il libro presenta un vasto archivio formato da materiali non fotografici, molti dei quali inediti: oggetti, diari, documenti, come articoli di giornale, mappe, i lasciapassare iracheni per la stampa, ecc. Un libro fotografico, ma anche storico, che spiega i contesti sociali e storico-politici in cui il reportage è stato effettuato.

Collaboratore di molti periodici internazionali, tra cui “National Geographic”, McCurry fa parte dell’agenzia Magnum Photos; è stato vincitore di quattro primi premi del World Press Photo nello stesso anno, fatto senza precedenti, e nel 2009 è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro. Molte delle fotografie di McCurry sono diventate vere icone dei nostri giorni.

L'incontro con il pubblico milanese inzierà alle 18:30, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ad introdurre l'illustre ospite sarà Fiorenzo Galli, direttore generale del museo.