Milano, 15 ottobre 2013 - ALL-TV, primo canale televisivo italiano che promuove la cittadinanza comune e il dialogo fra cittadini italiani e immigrati, è diventato una realtà. Nato a Milano e ideato dal camerunense Jean Claude Mbede (giornalista e rifugiato politico in Italia dal 2008), ALL-TV punta ad assumere il ruolo di laboratorio per giovani talenti della comunicazione stranieri e italiani e di ponte per l’inserimento sociale e professionale per i giornalisti in esilio in Italia e in Europa.  

In occasione dell’inaugurazione ufficiale, venerdì 18 ottobre si terrà il convegno "Media e Immigrazione, dalla Carta di Roma all'Etica Professionale: Linguaggi per Costruire la Cittadinanza Comune", che vedrà vari esponenti del mondo delle istituzioni, dell’impresa, della società civile, dei media e dello sport stranieri in Italia aprire un confronto sul tema dell'integrazione.

Fulcro dell'incontro, che si svolgerà al Centro Congressi Fondazione Cariplo di via Romagnosi, 8, saranno il ruolo dei media nella costruzione di una cittadinanza comune, le opportunità di lavoro generate dal processo di integrazione, il concetto di diversity per una società senza discriminazioni. Oltre a informare e a sensibilizzare la cittadinanza, la manifestazione ha l'ambizione di sottolineare l’importanza stessa della diversità e di rafforzare i legami di donvivenza.

Tanti i relatori dal mondo della cultura, del giornalismo e dell’associazionismo. Parteciperanno all’evento personalità come il Ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge, e sportivi di rilievo nazionale come Liliam Thuram (da confermare), il Console generale degli Stati Uniti d'America Kyle R. Scott, il Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, l’imprenditore Khawatmi Radwan, fondatore di Hirux Spa e Presidente del "Movimento Nuovi Italiani", oltre al direttore de Il Giorno Giancarlo Mazzuca e Peter Gomes, de Il Fatto Quotidiano.it.

Per avere maggiori informazioni: www.all-tv.tv