Milano, 12 ottobre 2013 - Provare il baseball senza pagare è finalmente possibile a Milano. E' stato inaugurato al Parco Forlanini il primo campo pubblico della città. Si tratta anche del primo 'field-park' di questo genere in Italia e permetterà di giocare a baseball e softball. Realizzato dall'assessorato allo Sport in collaborazione con la società Ares Baseball, è fornito anche di due panchine esterne per il pubblico, di una rete di protezione, di case-basi regolamentari e grazie alla vicinanza con l'illuminazione pubblica può consentire anche il gioco in notturna. L'utilizzo è del tutto gratuito.

All'evento erano presenti decine di bambini, accolti dalla società Ares Baseball. "Mettiamo a disposizione della città - ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita - un nuovo terreno di gioco pubblico per una disciplina considerata minore ma che ha grandissima popolarità tra le comunità straniere" Quello del Forlanini è il secondo campo realizzato in un parco in pochi mesi dopo quello per il rugby al Trenno.

"Grazie all'accordo con la Ares Baseball e alla passione del suo presidente, 'Faso' (Nicola Fasani, bassista del gruppo 'Elio e Le Storie Tese), chi vorrà giocare qui potrà avere in prestito proprio dall'Ares, distante pochi metri, tutta l'attrezzatura - spiega Bisconti -. Credo che oggi si stia aprendo una bella pagina per come vogliamo che diventino i parchi milanesi, luoghi dove si possa anche fare sport".