Milano, 7 ottobre 2013 - Sono bastate le prime piogge autunnali ad allagare Piazza Segesta e via Paravia, nel quartiere San Siro, secondo quanto documentato dalle immagini diffuse da Alessandro De Chirico, consigliere di zona 7 in quota Pdl - Forza Italia. Dopo un paio d’ore dalla segnalazione, sono arrivati sul posto i vigili urbani, gli addetti dell’Atm e i tecnici del Servizio Idrico. A loro il compito di stabilire se il problema sia imputabile al sistema fognario o alle tubature: la causa potrebbe essere infatti la mancata pulizia dei tombini nelle vicinanze del guasto.

Secondo De Chirico, quella degli allagamenti è una questione che si ripropone ogni anno e che richiederebbe interventi di manutenzione continua: "Se i tombini non fossero intasati e le tubature antiquate a quest’ora il traffico non sarebbe in tilt, gli autobus non dovrebbero fare percorsi alternativi e i passanti potrebbero camminare tranquillamente senza preoccuparsi di ostacoli e pozzanghere. Bisognerebbe decidere un po' meglio come investire i soldi pubblici e su quali debbano essere le priorità della città".

Critica poi le scelte dell'amministrazione comunale: "Non capisco che senso abbia spender soldi per aprire e chiudere continuamente le vie dove sono stati fatti lavori strutturali come via Forze Armate e via Dolci, oppure per realizzare un po’ ovunque in città piste ciclabili pericolose all’incolumità dei ciclisti e, ancor peggio, dei pedoni. Sul marciapiede di via Pagano, ad esempio, i residenti ogni volta che escono dalle loro case rischiano di essere travolti sul portone condominiale. Chiediamo una città vivibile e che i soldi pubblici vengano utilizzati con cognizione di causa".