Milano, 26 settembre 2013 - Le mascotte dell’Expo 2015, l’Expo di Milano, saranno firmate dalla Disney (nella foto Afp l’ad Robert Iger). La divisione italiana del colosso Usa si è infatti aggiudicata il concorso indetto dalla società di gestione dell’evento battendo la concorrenza della Rai e della De Agostini. A darne l’annuncio, ieri, a New York, è stato Giuseppe Sala, commissario unico di Expo e amministratore delegato della Spa. Non una sola mascotte, ma piuttosto una «famiglia di mascotte»: questo il progetto col quale la divisione italiana di Disney intende lanciare il marchandising dell’Esposizione Universale. Un business stimato tra i 200 e i 300 milioni.

«Disney — spiega Sala — ha ideato una serie di personaggi costruiti attorno al tema del cibo con quella creatività che da sempre la contraddistingue». I personaggi ideati da Disney Italia non si limiteranno a far mostra di sé sugli scaffali dei negozi, dove arriveranno già da gennaio del 2015, o su magliette ed altri gadget. Saranno pure protagonisti di strisce animate, videogiochi e applicazioni per smartphone finalizzate a sensibilizzare grandi e piccoli al tema dell’evento: ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’. «Disney Italia — conclude Sala — si è aggiudicata una gara molto interessante , alla quale hanno partecipato importantissime aziende leader nel mondo dell’entertainment. Ringraziamo la società per l’importante contributo che darà al successo della nostra Esposizione Universale». E presto anche gli Usa comunicheranno la loro presenza all’evento.

di Giambattista Anastasio