Mialno, 20s ettembre 2013 - La passione, da sempre carattere distintivo del marchio Campari, e protagonista del Red Passion Prize, che ha visto premiata l’attrice e regista italiana Valeria Golino, ha ispirato una ricerca geolocalizzata, realizzata da “Voices from the Blog”, spin off dell’Università degli Studi di Milano. L’obiettivo? Identificare le “iPassion” degli Italiani nell’estate 2013.

Amori, sport, cibo, aperitivi, musica, vacanze, film, natura, amicizia e famiglia: sono queste le passioni degli italiani che hanno caratterizzato i 790.150 tweet analizzati da Voices from the Blog. Il cinguettio è stato analizzato dal 21 giugno al 31 agosto, attraverso un’analisi dedicata a 10 centri urbani della penisola: Firenze (83.635 tweet), Milano (121.340), Roma (88.720), Napoli (101.702), Bari (73.722), Palermo (67.023), Venezia (99.135), Cagliari (70.234), Torino (102.868) e Bologna (94.845).

Per ogni città, “Voices from the Blogs”, ha identificato un indicatore iPassion, calcolato sulla base di un numero di tweet, classificabili come “passionali” in base al loro contenuto, sul totale del numero di tweet postati da una certa città. Ogni città d’Italia ha confermato la sua unicità, rivelando caratteri e passioni diverse. Milano si attesta in seconda posizione con un iPassion pari a 10,9. Il capoluogo lombardo vede in testa alle passioni il calcio, anche se a campionato fermo, seconda posizione per l’immancabile aperitivo e terzo posto per il gaming.

E’ evidente come la localizzazione influenzi le passioni degli italiani, che soggiornavano in vacanza nelle zone prese in considerazione o che vivono stabilmente lì. Uno spaccato interessante, rilevato attraverso un social network diffuso, da uno Spin Off dell’Università degli Studi di Milano, specializzato proprio nell’analisi della rete. Gli italiani, vivono e si esprimono sulla rete. La passione, tratto distintivo del marchio Campari, è stata tra i protagonisti dell’estate 2013 degli italiani ed è stata anche l’ispirazione per la consegna del Red Passion Prize a un personaggio che ha fatto della passione per il cinema la propria missione, Valeria Golino.