Milano, 17 settembre 2013 - Si chiama Pedalami (www.pedalami.it) il nuovo sito internet dedicato a BikeMi, il servizio che permette di utilizzare le biciclette in condivisione a Milano, dove si possono trovare tutti i numeri e le curiosita’ sul servizio del bike sharing in città.

Il sito è stato presentato questa mattina in occasione del lancio della Settimana europea della Mobilità che partirà domani. A realizzare il sito internet sono stati tre ragazzi, che hanno analizzato i dati relativi al bike sharing di Milano per creare uno spaccato della mobilità cittadina su due ruote.

Alcuni esempi? Su Pedalami sono disponibili i dati che dimostrano come la bicicletta sia il mezzo più veloce per percorsi centrali come quelli tra Cadorna - Duomo e Cadorna - Bocconi, anche rispetto all’utilizzo della metropolitana. Sarà possibile, inoltre, vedere un video che riporta gli spostamenti delle biciclette del BikeMi durante le diverse ore della giornata o ancora consultare una mappa interattiva con l’evoluzione del servizio dal 2008 a oggi. I prelievi delle bici in condivisione sono infatti aumentati tra il 2012 e il 2013 del 40 per cento, mentre dall’inizio di questo anno i prelievi sono stati 1.320.875 nelle 187 stazioni dislocate in città .

Sempre in tema di mobilità, nei prossimi mesi sono previste anche le realizzazioni di nuove piste ciclabili in città: in viale Tunisia la scorsa settimana si è chiusa la gara per l’assegnazione dei lavori, in progetto anche quella che porta da piazzale Susa a piazzale Piola in Città Studi. Come la ciclabile che da corso Venezia arriva in San Babila. Sarà pronta in tempo per Expo invece la pista di corso Sempione, Arco della Pace e piazza Duomo.

“La voglia di cambiamento e sostenibilità si vede anche a Milano oltre che nelle altre città italiane e nelle capitali europee - ha detto l’assessore alla Mobilita’ del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran - e supera le diviosini della politica perché queste novità raggiungono schieramenti diversi. Si tratta anche di un cambiamento culturale attuato dai singoli cittadini”.

Altre buone notizie per i ciclisti milanesi: fino al 22 settembre , in occasione della Giornata europea della mobilità, l’abbonamento annuale BikeMi si potrà sottoscrivere a 26 euro anziché 36.