Milano,1 4 settembre 2013 - Festa al Parco Trapezio, 45 mila metri quadri di verde, 'consegnato' questo pomeriggio ai residenti del quartiere di Santa Giulia, dopo anni di vicende giudiziare, sequestri e bonifiche.  Al taglio del nastro oltre al sindaco Giuliano Pisapia e all'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris erano presenti, tra gli altri, anche il presidente e l'ad di Risanamento Daniele Dicepolo e Claudio Calabi e il presidente e l'ad di Milano Santa Giulia SpA Umberto Tracanella e Davide Albertini Petroni.

Soddisfatto il primo cittadino: "Sembrava una missione impossibile eppure ce l'abbiamo fatta, mettendoci tutte le energie, ma soprattutto grazie a un 'grande patto' tra i cittadini di Santa Giulia e l'amministrazione, al il supporto della Procura e all'aiuto sia pubblico che privato. Una rinascita di Milano che sa unire il passato che è Rogoredo e il futuro che è Santa Giulia, che insieme creano la grande Milano che vogliamo".

Dopo il ripristino dell'asilo, del parcheggio e della promenade, con il recupero del parco si risolvono quindi le maggiori criticità dell'area Sud di Santa Giulia, mentre restano invece ancora da completare i lavori di bonifica nella parte Nord. "Anche quel procedimento è iniziato - ha spiegato De Cesaris - abbiamo finito la caratterizzazione e contiamo entro l'anno di riuscire ad approvare il progetto di bonifica". Tutti i costi di smaltimento e bonifica, sia per l'area sud sia per quella nord, è stato ricordato, sono stati e saranno sostenuti da Risanamento (o dal nuovo eventuale acquirente dell'area nord). Per l'area sud i costi di ripristino sono stati circa 20 milioni, mentre per quella nord non è ancora possibile quantificare il costo dell'intervento.