Milano, 12 agosto 2013 - E’ morto domenica sera nella sua abitazione di Trecastagni, nel Catanese, l’attore e regista teatrale e lirico Lamberto Puggelli. Era originario di Milano, aveva 75 anni e da tempo era malato.

Puggelli aveva iniziato la sua carriera di regista teatrale agli inizi degli anni Sessanta allestendo spettacoli per il Festival del Due Mondi di Spoleto. Alla fine degli anni Sessanta comincia anche a firmare regie liriche in Italia e all’estero.

Negli anni Settanta collabora con il Piccolo Teatro di Milano facendo prima da assistente alla regia a Giorgio Strehler poi firmando alcune opere. Al teatro La Scala mette in scena diverse opere liriche, la sua prima è del 1966 con la Turandot. Come regista di prosa ha lavorato anche al teatro greco di Siracusa e al castello sforzesco di Milano. E’ stato l’unico regista a vincere il premio Associazione degli Scrittori Italiani di Teatro. Per molti anni ha collaborato con il Teatro Stabile di Catania, diventandone anche direttore artistico, firmando oltre venti spettacoli fino al 2007. Una camera ardente sara’ allestita martedi’ mattina nel foyer del teatro Vincenzo Bellini di Catania e i funerali saranno celebrati nel pomeriggio della stessa giornata.