Milano, 10 agosto 2013 - Con le città lombarde sempre più popolate ad agosto è ancor più importante garantire servizi essenziali. Come quello delle 2.800 farmacie lombarde, le cui informazioni sono disponibili sul sito delle farmacie.

Per conoscere gli orari e i servizi garantiti in Lombardia tutte le rivendite espongono un cartello con quelle aperte per turno e, durante l’eventuale chiusura per ferie, anche un cartello con le farmacie aperte più vicine.  C’è poi il numero 02.7010.2880 «Farmaco a domicilio», attivo dalle 8 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, che coordina il servizio di consegna a domicilio dei farmaci trasferendo la chiamata del cittadino direttamente alla farmacia più vicina alla sua abitazione: il servizio sarà sospeso solo nella settimana dal 12 al 18 agosto.

«A tutti i cittadini che in agosto non andranno in vacanza - afferma Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia - ricordo che troveranno sempre una farmacia aperta vicina e un professionista disponibile a dare un farmaco o un consiglio, in qualsiasi ora, anche la notte di Ferragosto». «Di anno in anno - aggiunge Racca - le farmacie offrono un servizio più ampio e vengono incontro alle necessità della cittadinanza, disponibili ad adattarsi alle nuove esigenze della società che cambia, senza ridurre la professionalità che tradizionalmente caratterizza il nostro servizio farmaceutico».

Le farmacie sono in effetti diventante un punto di riferimento non soltanto per i medicinali in senso stretto, ma anche per una serie di prodotti che vanno dalla medicina omeopatica all’igiene personale e all’estetica fino ai cibi, soprattutto destinati a persone che soffrono di intolleranze particolari come i celiaci. Da qui l’importanza di avere una farmacia vicina e la comoditè di poter ora verificare da casa sul proprio computer quale sia la più comoda soprattutto in un mese critico come quello di agosto.