Milano, 3 agosto 2013 - Dopo l'ultima ondata di calore Caronte, si entra nel vivo di questa terza ondata di calore dell'Estate 2013, la più lunga della stagione, che imprigionerà l'Italia in una bolla di aria rovente sahariana per almeno altri sei giorni. E in città, sono molti i turisti che si rinfrescano nelle fontane (GUARDA IL VIDEO DELLA FONTANA DI PIAZZA CASTELLO A MILANO). 

Edoardo Ferrara, il meteorologo di 3bmeteo.com, ha spiegato: "Da domenica a martedì attese punte di 39-40°C sulle tirreniche, fino a 38-39°C sulla Valpadana; più fortunate le adriatiche con qualche grado in meno, ma capitoleranno comunque da mercoledì quando raggiungeranno picchi di 38-39°C". Le ondate di caldo africano si presentano da sempre e non devono spaventarci, basta prendere le dovute precauzioni contro i colpi di calore: innanzitutto bere molta acqua minerale ed evitare di uscire nelle ore centrali della giornata. "D'altra parte siamo nel periodo del Solleone, statisticamente il più caldo dell'anno".

"Dall'8 agosto il caldo africano inizierà ad allentare la morsa a partire dal Nord - hanno aggiunto da 3bmeteo.com - Ma il prezzo da pagare sarà quello di temporali anche violenti sulle regioni settentrionali, con rischio di locali grandinate e pure qualche tromba d'aria, analogamente a quanto è successo lunedì scorso. Dopo il 10 agosto il caldo si attenuerà anche al Centrosud, grazie a più freschi venti settentrionali, ma anche qui con il rischio di qualche rovescio o temporale".

 

A MILANO ATTIVO NUMERO VERDE - Il Comune del capoluogo lombardo va in soccorso dei propri cittadini e ricorda che e' attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, anche il sabato e la domenica, il numero verde gratuito 800.777.888 per segnalare casi di persone che potrebbero trovarsi in difficoltà a causa delle temperature elevate. Una telefonata e' sufficiente per richiedere l'intervento di un operatore e dei servizi che l'amministrazione comunale, insieme alla Asl, ha messo a disposizione della cittadinanza. "Desideriamo prenderci cura di chi e' piu' debole e resta in citta' in questi giorni di grande caldo: chi ha bisogno, quindi, chiami subito per entrare nella rete dei servizi e ottenere assistenza", ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali.