Milano, 28 luglio 2013 - Caldo, giornata bollente in tutta la Lombardia. L'anticiclone Caronte ha arroventato il clima nelle ultime ore, fino a sfiorare i 40 gradi. Record del termometro a Cremona dove secondo i dati forniti da Arpa Lombardia, ci sono quasi 39 gradi. Un gradino più in basso, appaiate, Mantova e Brescia con i loro 37,8 gradi. Si sta un po’ meglio (ma certamente non al fresco) nelle zone premontane o vicino ai laghi (33 gradi a Varese e Como), ma anche a Pavia (32 gradi).

Afa poi soprattutto nelle città e umidità relativa che supera il 40%: una condizione, secondo l’Arpa, che peggiora la qualità dell’aria, perché favorevole all’accumulo degli inquinanti. Il 118 segnala un leggero aumento degli interventi, soprattutto per qualche malore dovuto proprio al caldo, anche se la situazione viene definita nella norma, in linea insomma con l’estate.

 

MILANO: PISCINE PRESE D'ASSALTO - Record di chiamate al numero verde attivato dal comune di Milano per l'emergenza caldo. (GUARDA LE FOTO DEL CALDO A MILANO). Chi è rimasto in città combatte l'afa... in piscina. Sono stati 20.724 gli accessi registrati complessivamente nei centri balneari e nelle piscine scoperte Milanosport in questo 'torrido' fine settimana, cifre record per il 2013 (nel weekend scorso si erano registrati 14.681 accessi). Record di accessi al centro balneare Romano (5.790 ingressi), seguito da Lido (5.326), Scarioni (2.529) e Argelati (3.050). Sono stati 2.024 gli ingressi alla piscina scoperta Cardellino e 1.969 alla Sant'Abbondio.

 

IL GIORNO DELL'ESODO - Nessun disagio particolare nemmeno alla Stazione Centrale di Milano, anche se in mattinata c'è stato un afflusso notevole di persone in partenza verso il sud, la riviera ligure e le città d’arte. Stessa situazione negli aeroporti: a Linate e Malpensa, in particolare, secondo i dati forniti da Sea (la società che gestisce il sistema aeroportuale milanese), tra ieri e oggi sono transitati circa 300mila passeggeri. Code, invece, sulle autostrade, in particolare in mattinata alla barriera di Milano Sud, in uscita dalla città e anche tra Como e Chiasso verso la Svizzera. Il vero esodo estivo è atteso per il prossimo fine settimana e per quello seguente in vista di Ferragosto.