Milano, 18 luglio 2013 - Ripartirà domani il concorso presidi, dopo lo stop imposto dai giudici amministrativi. Come preannunciato dall’Ufficio scolastico regionale, non si è perso tempo. Il Ministero dell’Istruzione (Miur) ha già nominato la commissione composta da dirigenti di Palazzo Trastevere, come aveva indicato il consiglio di Stato nella sentenza depositata settimana scorsa, nella quale i magistrati hanno respinto il ricorso del Governo contro la bocciatura del concorso scritto a causa della leggibilità delle buste con i nomi dei candidati.

I tre membri della task force incaricata di raccogliere i nominativi in nuove buste non più trasparenti e poi di correggere da capo le prove scritte dei quasi mille candidati in lizza per 355 posti al concorso per dirigenti scolastici lombardo, sono Carmela Palumbo, dirigente di prima fascia della direzione generale del Miur per gli ordinamenti scolastici e l’autonomia scolastica, Antonella Tozza e Claudia Rosati, dirigenti di seconda fascia degli uffici di supporto al Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali. Domani, presso l’Ufficio Scolastico Regionale di via Pola, cominceranno le operazioni di sostituzione delle buste oggetto di contestazione e di ricostituzione dei plichi contenenti le prove scritte del concorso. Inizio dei lavori alle 8.30.

Palazzo Trastevere fa sapere che «alle operazioni potrà assistere, se richiesto, un numero non superiore a dieci candidati». Che devono far pervenire la domanda entro oggi alle 17 tramite mail alla commissione. Insomma, si riparte dalla correzione degli scritti, che saranno corretti daccapo, questa volta senza il rischio che la commissione possa conoscere, come contestato da chi aveva vinto il primo ricorso, il nome dei candidati scritto a mano su un cartoncino chiuso a sua volta all’interno di una busta di carta. Con questo dovrebbero considerarsi concluse le contestazioni, in attesa di dare un dirigente alle scuole rimaste senza preside, che solo fra Milano e provincia sono 135