Milano, 28 giugno 2013 - Un premio per l'impegno nella battaglia al gioco d'azzardo. Lo ha conferito oggi l'assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino, al titolare del bar "Persefone Café" di viale Jenner 49. Si tratta di un riconoscimento per aver rinunciato all'installazione di slot machines nel proprio locale.

Alla consegna di una stampa raffigurante immagini della "vecchia Milano" erano presenti anche i consiglieri Elisabetta Strada, presidente della Commissione Educazione, e Alessandro Giungi, vicepresidente della Commissione Politiche sociali. "Dare un premio pubblico agli esercenti che non accettano slot machine nei loro locali - ha proseguito l'assessore Majorino - è una delle misure che vogliamo attuare per contrastare il proliferare del gioco d'azzardo, un fenomeno pericoloso perché può scatenare dipendenza da gioco patologico".

L'assessore ha aggiunto: "Per lo stesso motivo abbiamo di recente creato la Rete contro le ludopatie, un tavolo di coordinamento aperto a tutti gli enti e le realtà che lavorano per fronteggiare le problematiche relative alla dipendenza da gioco. Tra le attività che realizzeremo con la Rete, l'avvio di un numero telefonico dedicato per la segnalazione di casi sociali o di attività criminose e l'apertura di sportelli di informazione e assistenza in ognuna delle zone del decentramento, entro il novembre 2013 e in collaborazione con i Consigli di Zona". Il prossimo 4 luglio si terrà il primo incontro della Rete contro le ludopatie. L'appuntamento è alle 14, nella Sala Vitman dell'Acquario Civico di viale Gadio 2.