Milano, 17 giugno 2013 - Brutta sorpresa al rientro dal weekend per due milanesi, un 43 enne e un 54 enne, che ieri sera hanno trovato la casa svaligiata. Bottini ingenti per i ladri: 60 mila euro circa in casa del primo, tra i 15 e i 20 mila dal secondo.

Il più giovane sta in pieno centro, in via San Sisto, al Carrobbio. È tornato a casa verso le 21 e la prima cosa che ha notato è stata la porta, forzata. Dentro, tutto a soqquadro. Poi la scoperta peggiore: i ladri avevano trovato la cassaforte a muro, erano riusciti ad aprirla con un flessibile e l’avevano ripulita, di gioielli e valuta, per un valore che il proprietario ha stimato in sei volte diecimila euro.

Copione simile in via Friuli, dalle parti di corso Lodi. Il padrone di casa era partito venerdì. È tornato ieri, sempre intorno alle 21. La porta non era forzata ma i ladri erano entrati e avevano rovistato nell’appartamento, trovando i preziosi nascosti in un armadio: gioielli, il valore tra i 15 e i 20 mila euro. Nessuna delle due case era dotata d’impianto di allarme o videosorveglianza. Su entrambi i furti indaga la polizia.