Milano, 28 maggio 2013 - Saranno accese lunedì 3 giugno le nuove telecamere sui Navigli. Posizionate agli ingressi di via Paoli, via Borsi, via Magolfa, Alzaia Naviglio Pavese (lato XXIV Maggio) e Ripa di Porta Ticinese (incrocio con via Valenza), le telecamere sono a protezione delle aree pedonali e della zona a traffico limitato nate lo scorso giugno.

L’area pedonale, suddivisa in 4 sottoambiti, è attiva 24 ore su 24 e comprende Alzaia Naviglio Grande (tra via Gorizia e via Valenza, via Corsico e via Casale), Ripa di Porta Ticinese (tra via Gorizia e via Paoli) e Alzaia Naviglio Pavese (tra via Gorizia e via Darwin, via Magolfa, nel tratto da via Fusetti ad Alzaia Naviglio Pavese).

Oltre alla deroga per residenti, domiciliati e veicoli di chi ha disponibilità esclusiva di box o posti auto (in tutti e tre i casi limitatamente al proprio sottoambito), è prevista una deroga per i veicoli trasporto merci: dalle 5 alle 7.30 e dalle 15 alle 17.30, per il tempo necessario alle operazioni di carico/scarico.

La zona a traffico limitato, attiva tutti i giorni della settimana dalle 20 alle 7, comprende Ripa di Porta Ticinese, tra via Fumagalli/Valenza e via Barsanti (controviale sud di Ripa di Porta Ticinese) e nel tratto tra via Paoli e via Valenza, via Magolfa, tra via Segantini e via Fusetti compresa, via Argelati, tra via Fusetti e piazza Arcole, via Gola, via Borsi, via Pichi, via Paoli e via Fumagalli. Sono esclusi dal divieto di accesso e sosta nella Ztl i residenti e i domiciliati con sosta senza limiti di tempo (anche residenti e domiciliati nelle aree pedonali ‘Sottoarea B’ e ‘Sottoarea C’), gli operatori del mercato settimanale di via Borsi (mercoledì, dalle 6 alle 7, per le operazioni connesse all’attività), i veicoli trasporto merci (dalle 5 alle 7, per il tempo necessario al carico/scarico). Inoltre, sono derogati dal divieto d’accesso i veicoli di coloro che hanno disponibilità esclusiva di box o posto auto all’interno della Ztl.

Tutte le informazioni per l’iscrizione nel sistema di rilevazione, il telecomando di apertura dei paracarri mobili e il contrassegno della sosta sono disponibili sul sito del Comune di Milano, nella sezione “Per muoversi in e fuori città” - “Zone a Traffico Limitato” - “Zona a traffico limitato Navigli”.