Milano, 24 maggio 2013 - I poteri speciali per Expo Milano 2015 sono nelle mani del commissario unico e ad della societa' di gestione, Giuseppe Sala, da lunedì scorso. La Corte dei Conti ha infatti vidimato la sua nomina. A comunicarlo e' stato lo stesso Sala, oggi, a margine della firma del contratto di partecipazione all'evento del Belgio. Ora, entro fine mese, procedera' alla nomina dei tre delegati.

"I poteri speciali sono attivi da lunedi''', ha spiegato il commissario, che ha messo come suo primo obiettivo quello di avere ''un quadro completo sulle opere connesse' alla manifestazione su cui eventualmente esercitare i suoi poteri di ''impulso e controllo''. ''Entro il 31 maggio poi nominero' i delegati - ha aggiunto Sala -. E' un passaggio importante per la struttura commissariale. Stiamo vedendo alcune azioni per velocizzare i lavori'', visto anche l'ostacolo della pioggia che non aiuta. I delegati saranno tre (di cui uno dovrebbe provenire dal mondo prefettizio) e saranno destinati ad occuparsi dei lavori del sito espositivo, delle opere connesse e della citta' (ovvero ''di facilitare l'accoglienza dei protagonisti - ha spiegato - e di aiutare ad approntare la citta' per l'occasione''). Per quest'ultima delega, in 'pole position' ci sarebbe Gianni Confalonieri (direttore del settore Relazioni istituzionali e con la citta' del Comune), gia' oggi 'plenipotenziario' del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, per quanto riguarda la kermesse universale. 

 

COMITATO TRASPARENZA E SICUREZZA - "La Giunta regionale della Lombardia ha nominato il Comitato per la trasparenza degli appalti e la sicurezza dei cantieri, che ''dovra' occuparsi soprattutto di Expo 2015''. Lo ha annunciato il presidente Roberto Maroni . Presidente del Comitato Mario Forchetti, ex comandante regionale della Guardia di Finanza: ne fanno parte anche Ivan Cicconi, Giovanni Thiella, Lorenzo Dell'Elce e Nazareno Giovanelli. Il presidente della Regione ha infine confermato che il 7 luglio alla Villa Reale di Monza partira' una sorta di road show per promuovere il tema di Expo 2015 ('Nutrire il pianeta, energia per la vita'): ''Ci saranno il presidente Napolitano e il presidente Letta - ha spiegato Maroni -. Si tratta del primo di una serie di eventi che da settembre in poi si terranno nelle citta' della regione ma anche in citta' europee a partire da Bruxelles''. Il governatore ha annunciato che nelle prossime settimane sara' nella capitale belga per invitare a Monza il presidente della commissione Ue, Jose' Manuel Barroso.