Milano, 21 maggio 2013 - Tavola rotonda questa mattina nella sede della Prefettura a Milano. Presieduto eccezionalmente dal ministro dell'Interno Angelino Alfano, presente dopo i gravi fatti di cronica degli ultimi giorni (sabato scorso Mada Kabobo ha ucciso tre persone a picconate). Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il comandante generale dei carabinieri, Leonardo Gallitelli, il vice capo vicario della polizia, Alessandro Marangoni e il questore di Milano, Luigi Savina. Oltre ai comandanti provinciali delle forze dell’ordine e gli assessori competenti.

ALFANO - "Abbiamo sempre pensato che la sicurezza a Milano sia una priorità nazionale sotto tutti i punti di vista. La nostra idea è che se non si è liberi dalla paura, non si è liberi cittadini. Per questo abbiamo deciso di mandare 140 unita al presidio di questa città, ma non si tratta di una permanenza breve. I 140 uomini sono qui e restano qui. Non è uno spot".

MARONI - “Ho fatto presente la necessità che l’attenzione non sia limitata a Milano, ma estesa a tutti i luoghi della Regione” perche’ “la questione sicurezza del territorio deve essere declinata su tutta la Regione”.