Milano, 19 maggio 2013 - Oltre 400 i treni regionali lombardi (di cui 320 fino alle 19) che hanno circolato su 1.500 convogli previsti durante lo sciopero indetto dal sindacato Orsa. In servizio sono stati quindi circa il 27% dei treni. A renderlo noto è Trenord.

Dalle 3 di notte è scattato infatti lo sciopero di 24 ore indetto dal personale ferroviario iscritto all’Orsa, il sindacato autonomo della categoria. L’astensione dura 24 ore e riguarda in particolare le linee locali gestite dalla società Trenord.L'adesione allo sciopero è stata molto alta,  treni quasi tutti fermi sulle linee ferroviarie della Lombardia. Le rivendicazioni dei ferrovieri riguardano il rinnovo del contratto e le condizioni di lavoro del personale. Insomma, una domenica di passione per il trasporto su rotaia, disagi per migliaia di passeggeri.

Uniche eccezioni la Milano-Lecco-Tirano e Colico-Chiavenna: su queste due tratte il personale di Trenord non ha incrociato le braccia, perché ha accolto l’appello lanciato per far viaggiare regolarmente i convogli allo scopo di limitare i disagi causati dalla chiusura al traffico della Statale 36 (Lecco-Colico), la principale strada di collegamento con la provincia di Sondrio.