Milano, 16 maggio 2013 - E' stato ratificato l'accordo tra azienda e sindacati del San Raffaele con il quale vengono evitati i 244 licenziamenti annunciati i mesi scorsi, a fronte di una diminuzione dei compensi. La firma tra le parti e' avvenuta a Palazzo Lombardia alla presenza anche dell'assessore regionale al Lavoro Valentina Aprea. L'intesa, e' stato spiegato, ha decorrenza immediata ed ha quindi validita' gia' da oggi. Soddisfazione per l'accordo raggiunto sia da parte dei rappresentanti dei lavori che da parte dell'azienda.

 

RSU - "Grande dignita' dei lavoratori, e grande orgoglio da parte nostra che siamo finalmente riusciti a fare riconquistare diritti e lavoro ai nostri colleghi", e' stato il commento di Daniela Rottoli, coordinatrice Rsu. 

 

APREA - "Questo accordo comporta il rilancio dell'ospedale e rida serenità a famiglie e lavoratori". Lo ha detto l'assessore alla Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea, dopo la firma dell'accordo tra l'ad dell'ospedale San Raffaele Nicola Bedin e i sindacati che ha permesso di evitare 244 licenziamenti. "Il San Raffaele è una eccellenza che non potevamo mettere a rischio", ha concluso l'Aprea.

 

BEDIN - L'ospedale San Raffaele si augura il risanamento dei conti entro la fine del 2014. A dirlo e' l'ad Nicola Bedin, a margine della firma dell'accordo con i sindacati a palazzo Lombardia. "Il 2011 - ha detto - e' stato un anno di perdita di 65 milioni di euro che rettificata ha superato gli 80 milioni". Questo, ha sottolineato l'ad, "e' il punto di partenza e abbiamo di fronte uno scenario che e' stato ulteriormente penalizzato dai tagli derivanti anche dalla spending review nazionale nel 2012". Tagli che, secondo Bedin, "hanno ulteriormente aggravato la situazione". Tuttavia l'ad ha spiegato: "Noi confidiamo che Regione Lombardia e il Governo nazionale tengano conto delle peculiarita' del San Raffaele e delle strutture simili per contribuire, insieme alla razionalizzazione dei conti, al risanamento dell'azienda che, se dovessero esserci queste condizioni, ci auguriamo possa arrivare alla fine del 2014".