Milano, 6 maggio 2013 - Giovedì 9 maggio 2013 apre a Milano un nuovo spazio dedicato al fumetto e all’illustrazione, non un museo o uno show room ma un luogo magico, uno spazio creativo, una “fabbrica delle idee” dove si fondono esposizione e produzione. E’ lo Pseudostudio fondato da giovani disegnatori di fumetto e illustratori professionisti attivi presso le più importanti case editrici, da Sergio Bonelli Editore a The Walt Disney Company Italia, che si sono consorziati con lo scopo di dar vita a uno spazio in cui creare e organizzare eventi vicini alla loro arte: Fabiano Ambu, Stefania Fiorillo, Gianfranco Florio, Sergio Gerasi, Eliana Scozzaro, Luca Usai, Davide Barzi, Maurizio Forte, Alessandro Mazzetti e Massimiliano Zazzi.

Insomma, uno spazio atipico dove, aggirandosi tra le tavole esposte, si potranno vedere gli autori al lavoro, interagire con loro e assistere dal vivo a come nasce una storia a fumetti. 

Pseudostudio, che si estende su una superficie di 100 mq, situato in via Piacenza n. 7 (zona Porta Romana), apre al pubblico proponendosi come un luogo di collaborazione professionale e di incontro culturale, con l'intento di mostrare la competenza e la qualità tutta italiana di giovani autori che collaborano con le più importanti realtà editoriali in Italia e all'estero. Pseudostudio, differentemente da uno studio professionale, è infatti uno spazio lavorativo che apre alla città e che nel corso dell’anno proporrà mostre, workshop, eventi e tour per divulgare e far conoscere la qualità del fumetto Made in Italy.

L’inaugurazione si terrà giovedì 9 maggio 2013, a partire dalle 18, offrendo a tutti una prima mostra a ingresso gratuito che propone un viaggio nell’arte dei fondatori con illustrazioni e tavole realizzate per serie di grande successo come Dampyr (tavole di Fabiano Ambu), Dylan Dog (tavole di Sergio Gerasi), Nathan Never, Don Camillo a fumetti e un progetto dedicato a Enzo Jannacci ( di Davide Barzi), Topolino, Cars, Toy Story, Up (tavole di Luca Usai, Stefania Fiorillo e Gianfranco Florio). Non mancheranno le sexy Pin-Up di Alessandro Mazzetti e i racconti di Eliana Scozzaro realizzate per piccole storie distribuite e sospese per tutto lo studio. Maurizio Forte espone invece, oltre a suggestive illustrazioni grottesche, tavole dei personaggi della Warner pubblicati in Italia. Largo ai giovani con una piccola selezione di tavole e illustrazioni realizzate dagli allievi della Scuola di Fumetto di Bergamo di Massimiliano Zazzi.

Nel corso della serata interventi musicali con Giuliano Mori, Cesare Grazielli e Maurizio Forte. Saranno presenti numerosi ospiti del mondo del fumetto, Carlo Ambrosini (autore Dylan Dog, Napoleone, Jan Dix),  Alessandro Baggi (autore Dapyr, Dylan Dog), Max Bertolini (autore Nathan Never), Alessandro Bocci (autore Dampyr, Fawcett), Luigi Bona (Direttore del Wow, Museo del fumetto di Milano) Mauro Boselli (Creatore di Dampyr, autore di Tex, Zagor, Dylan Dog), Fabio Celoni (PK, Topolino, Dylan Dog, Dampyr), Maria Lorenza Chidini (colorista Bonelli Editore), Luca Enoch (creatore di Dragonero, Lilith, Gea, Sprayliz), Corrado Roi (Dylan Dog, Dampyr), Stefano Vietti (Creatore di Dragonero, autore di Nathan Never) e tanti altri.

Pseudostudio, in via Piacenza 7 a Milano, sarà aperto al pubblico durante le esposizioni organizzate durante l’anno ma anche su richiesta prenotando al n. 0249533624.