Milano, 26 aprile 2013 - Il maltempo si abbatte sul ponte del 1° maggio. Archiviato il sole del 25 Aprile, si apre un periodo decisamente instabile per la Lombardia. Arriva infatti una vasta area depressionaria che stazionerà sul Nord Italia per almeno una settimana.  

Sabato 27 Aprile giornata perturbata con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio sulle Prealpi. L'Aria umida meridionale richiamata dal vortice manterrà le temperature piuttosto elevate con valori fino a 16-18°C in pianura nonostante i cieli coperti, e la neve cadrà solo a quote di alta montagna, oltre i 2000-2500 metri. 

Domenica 28 Aprile ancora grigia a Milano e in Lombardia seppur con qualche parziale apertura sulle aree pianeggianti e ancora piogge, più persistenti lungo la fascia prealpina e in ulteriore intensificazione serale, quando si estenderanno a gran parte della regione.  

La prossima settimana sarà ancora compromessa sulla Lombardia con cieli molto nuvolosi e piogge a più riprese, che dovrebbe proseguire almeno fino ai primi di Maggio e dunque infastidire anche la festa dei Lavoratori, seppur in un contesto climatico sempre piuttosto mite.

Attenzione: data l'insistenza dei fenomeni sull'alta Lombardia occidentale, in particolare tra le province di Varese, Como e Lecco, non si escludono potenziali situazioni di criticità per i bacini di Lambro, Seveso ed Olona, specie a valle, nell'area milanese.