Milano, 19 aprile 2013 - Nasce il Padiglione Italia nell'ambito dell'Expo milanese del 2015. Il progetto vincitore del concorso internazionale è stato proclamato questa mattinanel salone d'Onore della Triennale di Milano: ad aggiudicarsi la gara il raggruppamento tra gli studi Nemesi&Partners di Roma, Proger di Pescara e Bms Progetti di Milano.

La cerimonia si è svolta alla presenza di Paolo Peluffo, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega a Expo Milano 2015; di Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano e Commissario straordinario Expo; di Maurizio Del Tenno, Assessore Infrastrutture e Mobilità, Regione Lombardia; di Claudio De Albertis, Presidente della Triennale; di Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria e di Diana Bracco e Giuseppe Sala.

 

68 PROGETTI E LA GIURIA - La Commissione giudicatrice ha valutato ben 68 progetti provenienti da ogni parte del mondo. Della giuria presieduta dall’ingegnere Antonio Acerbo, hanno fatto parte l’architetto Ciro Mariani, l’ingegnere Monica Antinori, l’avvocato Antonella Cupiccia e l’architetto Patricia Viel segnalata, per rappresentare le professioni, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano. La giuria è stata inoltre affiancata da una Commissione istruttoria che ha verificato la conformità ai contenuti del bando dei progetti partecipanti. Gli elaborati sono rimasti in forma totalmente anonima fino ad oggi per garantire la massima trasparenza ed obiettività nella scelta.

 

IL VINCITORE -  Il progetto vincitore è estremamente ambizioso ed è sicuramente all’altezza di rappresentare il nostro Paese. Interpreterà l’espressione della cultura italiana contemporanea, comprendendo sia il Palazzo Italia (circa 12mila mq calpestabili) sia gli altri padiglioni posti lungo il Cardo, che ospiteranno una molteplicità di attività espositive e istituzionali: un viale che si estende per 325 metri. Il Padiglione sarà dunque la vetrina dell’Italia, un vero flagship store delle eccellenze italiane. Ma anche uno spazio dove il visitatore potrà rivivere l’emozione e la magia di un viaggio dentro il Bel Paese, con il suo stile di vita riconoscibile in tutto il mondo.

Il raggruppamento Nemesi&Partners Srl di Roma, Proger SpA di Pescara e BMS Progetti Srl di Milano ha voluto che il progetto dell’architettura del Padiglione Italia si costruisse come una comunità riunita attorno alla sua piazza: è il vuoto che accoglie il fulcro simbolico dello spazio espositivo e che dà forma ai volumi dell’architettura. L’articolazione volumetrica del progetto di Palazzo Italia è basata su quattro blocchi principali, organizzati intorno ad un vuoto-piazza centrale (collegati tra loro da elementi-ponte) che ospitano le macro funzioni principali: Area espositiva, Auditorium, Uffici e Sale riunioni. Il progetto sviluppa l’idea di un organismo architettonico il più possibile energicamente indipendente, in cui è garantito al massimo l’equilibrio tra produzione e consumo d’energia.

“Ringrazio tutti gli architetti”, afferma Marco Balich, ideatore del Concept del Padiglione Italia, “che hanno messo tanto lavoro e tanta passione in questo progetto. Il Vivaio e l’Albero della vita sono i concetti base di tutto il brief e di questa sfida. Il concetto di vivaio deve permeare tutta l’attività del Padiglione Italia. Noi contiamo sull’energia e la voglia di fare dei ragazzi di vari enti istituti e scuole che collaboreranno con noi nel nostro padiglione. Anche insieme a loro faremo un lavoro bellissimo. Spero di collaborare presto con il vincitore del concorso in modo stimolante e divertente come lo è stato per noi partorire questo brief. Grazie a tutti per l’impegno profuso e buona fortuna al vincitore”.

 

BRACCO: "MONDO IMPRESE E CREATIVITA' CREDE NELL'EVENTO" - “Lo straordinario successo avuto dal concorso internazionale dimostra ancora una volta che il mondo delle imprese e i professionisti della creatività credono fortemente nell’Expo 2015 ha sottolineato Diana Bracco, Presidente Expo 2015 e Commissario del Padiglione Italia, che ha aggiunto: “l’elevata adesione ha offerto anche le migliori garanzie per la qualità del risultato finale, del quale siamo molto soddisfatti. Sono certa - ha aggiunto la Presidente - che il Padiglione che costruiremo, così come progettato dal vincitore del Concorso Internazionale, offrirà ai visitatori di tutto il mondo la magia di un viaggio fra le caratteristiche peculiari del nostro Paese, facendo rivivere il mito del ‘Grand Tour’ del Settecento e dell’Ottocento".

 

PISAPIA: "SFIDA DI RINASCITA" - Con la proclamazione del progetto vincitore della gara per il Padiglione Italia di Expo 2015, per il sindaco di Milano e commissario straordinario all'evento, Giuliano Pisapia, ''inizia un percorso affascinante fatto di creativita', tecnologia avanzata, impegno per lo sviluppo sostenibile'', ma soprattutto l'edificio ''sara' ambasciatore non solo del Made in Italy, ma anche della capacita' dei milanesi e degli italiani di risorgere da ogni crisi, anche la piu' difficile, con un soprassalto di orgoglio fatto di impegno, cultura e passione''. E' ''una sfida di rinascita che parte da Milano e dalla Lombardia, ma che deve essere raccolta da tutti: istituzioni e cittadini".