Milano, 17 aprile 2013 - Martedì, circa duecento persone hanno manifestato,  guidate dal Pdl milanese, contro la decisione del Comune di dare vita, in un'area abbandonata in via Cesare Lombroso, a un centro di accoglienza temporaneo per rom, profughi e senzatetto.

Un progetto che il coordinatore cittadino del Pdl Giulio Gallera ha bocciato come ''un vero e proprio campo nomadi che l'amministrazione, con una decisone assurda e incomprensibile, vuole creare in una zona con problemi elevatissimi di sicurezza''. Ieri ha spiegato: ''Siamo qui con molti residenti della zona per urlare tutta la nostra contrarieta' alla creazione di un nuovo campo Rom e tutta la nostra indignazione per come il sindaco Pisapia utilizza le scarse risorse a disposizione dell'amministrazione comunale''. Infatti, ha sottolineato ancora Gallera, ''di fronte ai buchi di bilancio lamentati dall'assessore Balzani, riteniamo inaccettabile destinare risorse alla creazione di strutture d'accoglienza dei Rom - ha concluso -
invece di utilizzarli per mettere in sicurezza i campi Rom regolari e per intensificare la presenza delle Forze dell'Ordine nelle periferie, completamente abbandonate da questa amministrazione''.